Prof. A. Saggino - 12a Conferenza Internazionale di Applied Behavior Analysis “Cambiare il comportamento per migliorare la vita”.

6 Luglio 2016

Il Prof. Aristide Saggino ha contribuito ad organizzare la 12a Conferenza Internazionale di Applied Behavior Analysis “Cambiare il comportamento per migliorare la vita” che si è tenuta presso il Centro Congressi del San Raffaele a Milano il 24-25 giugno 2016. 
“I vantaggi per il Paese e per il Servizio Sanitario Nazionale di un approccio evidence based nel pubblico e nel privato” è il titolo della relazione magistrale che il Prof. Saggino, Ordinario di Psicometria presso l’Università di Chieti-Pescara e Presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), ha tenuto nella giornata inaugurale della Conferenza.
Nella sua  relazione il Prof. Saggino ha sottolineato l’importanza dell’approccio basato sull’evidenza scientifica nel Servizio Sanitario pubblico e privato, portando come esempio il progetto del governo britannico “Improving access to psychological therapies”  (migliorare l’accesso alle terapie psicologiche) che, basato sulle psicoterapie evidence based (che coincidono per circa il 70/80% con la psicoterapia cognitivo-comportamentale),  ha portato nel 2011 nel Regno Unito ad una percentuale di successi completi, ossia di guarigioni, del 47% su 382.000 pazienti trattati per vari tipi di disturbi mentali, senza contare ovviamente le remissioni parziali.

All’iniziativa è stata conferita una medaglia dal Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella, quale premio di rappresentanza del Capo dello Stato.