Placement, servizi per il lavoro e l’'avvio di impresa rivolti ad aziende, studenti e laureati. Consulta le nuove offerte di tirocinio/lavoro.

2 Febbraio 2016

Come noto, in forza del della L.30/03 comunemente conosciuta come Legge Biagi, le Università italiane possono ora svolgere attività d’'intermediazione lavoro, affiancando i Centri per l’impiego pubblici e gli operatori privati nell’'erogazione di nuovi servizi per l’'occupazione. 

Aderendo a tale previsione normativa l’'Ateneo “d’'Annunzio” si è sollecitamente attivato rendendo disponibile per i propri laureati, e per le Imprese, un proprio Servizio di Placement.

L’'Orientamento in uscita viene attuato come orientamento formativo e professionale specificamente finalizzato all’'inserimento nel mondo del lavoro dei propri laureandi e laureati. 
Gli ambiti di intervento sono quelli previsti dall’'acronimo S.T.A.R.T. ( Stage, Tirocini, Alta formazione, Ricerca, Territorio e Placement ). 

Le attività sono gestite per mezzo della piattaforma informatica denominata JOB, appositamente implementata con l’'obiettivo di consolidare una sempre più efficace rete di rapporti fra università, imprese e sistemi della ricerca per lo sviluppo di un sistema di relazioni e di servizi, orientato:
- a facilitare la “comunicazione” tra bisogni delle imprese, i processi di inserimento lavorativo e le ricadute sui piani di istruzione;
- a dare consistenza e continuità alla fase di transizione al lavoro di risorse qualificate della conoscenza in grado di contribuire al sostegno ed allo sviluppo del sistema economico/produttivo regionale e non.

L’'Ateneo è pertanto in grado di offrire a quanti siano alla ricerca di giovani risorse lavorative da inserire nella propria struttura - vuoi con contratti di lavoro, vuoi attraverso tirocini di formazione e di orientamento -, non solo un filo diretto con la figura professionale ricercata, ma anche servizi di supporto finalizzati a facilitare l'individuazione di professionalità rispondenti alle esigenze di volta in volta rappresentate. 

Per meglio approfondire la conoscenza dei servizi offerti dell’'Ateneo nell’'ambito del placement, è possibile utilizzare i link web indicati in fondo al testo, oltre che assumere contatti diretti con gli operatori degli sportelli attivati nei Campus di Chieti e Pescara.