PhD Italents – dott. Claudio Pattara (Dipartimento di Economia).

9 Febbraio 2017

Il Dott. Claudio Pattara, assegnista del Dipartimento di Economia e collaboratore del Prof . Cichelli, è risultato 3° nella graduatoria finale del concorso PhD Italents.

Il dott. Pattara è stato selezionato da una impresa della Val di Sangro, la Valagro, multinazionale impegnata nella produzione di fertilizzanti e biostimolanti per l'agricoltura.
Il progetto lanciato all'inizio del 2016 dalla Fondazione CRUI con il partenariato di MIUR e Confindustria ha messo a disposizione un budget di circa 16 milioni di euro per il cofinanziamento al 50% di 136 posizioni di ricercatore all'interno di imprese Italiane.

Gli ambiti di ricerca scelti dal MIUR sono stati: ENERGIA, AGROALIMENTARE, PATRIMONIO CULTURALE, MOBILITÀ SOSTENIBILE,  SALUTE E SCIENZE DELLA VITA, ICT all'interno dei quali si ritiene che i dottori di ricerca Italiani possano apportare valore aggiunto e contribuire in modo significativo all'avanzamento delle conoscenze in questi campi, apportando contestualmente benefici di carattere economico, sociale ed ambientale. La prima fase ha selezionato circa 500 fra più di mille posizioni aperte dalle aziende. Successivamente i dottori di ricerca si sono candidati, sulla base dei loro profili, alle posizioni ammesse. In seguito le imprese hanno selezionato i candidati attraverso curricula e colloqui, ed infine il panel di esperti ha provveduto a selezionare e valutare i match fra candidato ed impresa e a stilare la graduatoria definitiva.