Mostra Fotografica: “Ny-Ålesund colors”

19 Maggio 2016

Nelle sale espositive del Museo Universitario, è possibile ammirare la mostra fotografica “Ny-Ålesund colors”, un percorso di immagini provenienti dalla Stazione artica del CNR “Dirigibile Italia” nelle Isole Svalbard in Norvegia; si tratta di scatti che raccontano attraverso emozioni, luci e colori, oltre 15 anni di vissuto intorno all’insediamento abitato più a nord del mondo. La mostra sarà esposta in museo dal 21 al 31 maggio.

La mostra appartiene al ciclo di eventi legati a La Nuit europénne des Musées, ideata dal Ministero della cultura francese, che ha visto in questa dodicesima edizione l’apertura gratuita di 4300 Musei in tutta Europa.
Quest’anno l’evento si è tenuto nella notte di sabato 21 maggio.
La serata è stata dedicata all’Artico, un luogo che, oltre ad essere uno degli angoli più affascinanti e misteriosi del pianeta, rappresenta un territorio, interessato più di altri, agli effetti derivanti dai cambiamenti climatici.
Il titolo dell’evento era: “Artico, un mondo che cambia” e a parlarne sono stati Ruggero Casacchia, Roberto Sparapani, Sara Di Marcello e Vittorio Tulli, ricercatori CNR che si sono inoltrati con rigore scientifico ma anche con leggerezza descrittiva tra molti degli aspetti che caratterizzano le aree geografiche, le popolazioni e la natura che si affacciano sull’oceano polare. Ad affiancare gli esperti del CNR è stato Enrico Miccadei, professore associato dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara e ricercatore Ud'A che, dal 2014, prende parte alle spedizioni del CNR al Polo Nord e a progetti internazionali finanziati dal CNR norvegese, per svolgere attività di ricerca geomorfologica nelle aree polari.
Per tutta la notte sono stati proiettati filmati a tema, mentre dopo le 21:00 è stato possibile partecipare, presso postazioni organizzate in museo, a due laboratori didattici per adulti ed un laboratorio per bambini.