Mostra: "Un malacologo a lavoro"

29 Maggio 2015

Sabato 13 giugno 2015, ore 11:30
Apertura al pubblico della mostra “UN MALACOLOGO A LAVORO”
Museo universitario Piazza Trento e Trieste, 1 – Chieti

Il 12 marzo 2015 il Museo universitario di Chieti ha ricevuto in donazione dalla Sig.ra Anna Maria Pesce, vedova del compianto Dott. Giuseppe Colamonaco, l’intera collezione malacologica posseduta dal de cuius.
Il Dr. Giuseppe Colamonaco, medico di Medicina di Base, sin da giovane scopre la passione per la malacologia e con costante e rinnovata passione raccoglie personalmente un’enorme quantità di materiale malacologico soprattutto lungo le coste del basso Adriatico e Mar Ionio. La collezione viene accresciuta con altro materiale ottenuto in scambio sia da altri ricercatori e/o acquistato nel tempo in occasione di mostre mercato ed altro, ma tutto rigorosamente di provenienza mediterranea.
L’alto rigore scientifico e l’accurata selezione degli esemplari ne fanno un compendio di assoluto valore: trattasi di una collezione di conchiglie del Mediterraneo composta di oltre 4.400 esemplari per un totale di 777 specie (bivalvi, scaphopodi, gasteropodi, cefalopodi e poliplacofori).
Dal punto di vista qualitativo ed estetico la collezione si distingue per la qualità eccelsa del materiale, frutto di un accuratissimo lavoro di selezione, sia nella fase della ricerca sul campo, sia in quella successiva della catalogazione.
La raccolta Colamonaco si caratterizza, infatti, per il grandissimo numero di esemplari perfetti e dimensionalmente fuori dal comune, tant’è che al suo interno si riscontrano ben 20 esemplari di dimensioni eccezionali, che hanno conseguito la qualifica di records mondiali.

Il 13 giugno 2015 sarà aperta al pubblico l’esposizione “Un malacologo a lavoro”, dedicata proprio alla collezione ricevuta.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il Dott. Paolo Russo, Presidente della Società Italiana di Malacologia, la famiglia Colamonaco, donatrice della prestigiosa collezione ed il Direttore del Museo universitario, Prof. Luigi Capasso.

Il Dottor Paolo Russo terrà una conversazione sul tema “Il Dott. Giuseppe Colamonaco e la sua collezione malacologica”, al cui termine seguirà una visita guidata all’esposizione.

Info: 0871.3553514