Mostra "Eximiae devotionis. Arte e devozione nelle chiese lauretane".

2 Dicembre 2016

Mostra "Eximiae devotionis. Arte e devozione nelle chiese lauretane". Presentazione dei nuovi studi sulle opere d'arte esposte nella mostra. Sabato 3 dicembre 2016 ore 18, Loreto Aprutino, chiesa di San Pietro Apostolo

I docenti Alessandro Tomei, Gaetano Curzi e Maria Giulia Aurigemma, insieme ai dottori di ricerca Marco D'Attanasio e Simona Manzoli del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università di Chieti partecipano attivamente al progetto Eximiae devotionis. Arte e devozione nelle chiese lauretane, promosso dalla Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino, Comune di Loreto Aprutino, Arcidiocesi di Pescara-Penne e Parrocchia di San Pietro Apostolo a Loreto Aprutino.

Il progetto Eximiae devotionis. Arte e devozione nelle chiese lauretane è indirizzato a studiare, valorizzare e tutelare una selezione di opere d'arte sacra databili tra il XIII ed il XIX secolo, di ingente valore storico, artistico e culturale, conservate presso le chiese di San Pietro Apostolo, Santa Maria in Piano e quella cappuccina di Santa Maria del Carmine.
Gli approfonditi studi promossi e condotti in occasione della mostra con la collaborazione del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti sono raccolti in un catalogo ragionato, a cura di Alessandro Tomei.

In allegato, invito e descrizione dell'evento.