L'Ud'A è stata presente all'"Annual Meeting of the Academy of Osseointegration".

20 Marzo 2015

Nei giorni 12-14 Marzo 2015 si è svolto presso il Moscone West Convention Center di San Francisco il 30th Annual Meeting of the Academy of Osseointegration (A.O.), uno degli appuntamenti più di rilievo e di prestigio nell’ambito della implantologia mondiale. La nostra Università è stata presente in due momenti molto rilevanti della manifestazione, il primo con il Prof. Adriano Piattelli, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, che ha tenuto dal main podium, durante la cerimonia inaugurale, una relazione insieme al Dott. Marco Degidi, implantologo e libero professionista in Bologna, dal titolo “The quest for the estetic implant reconstruction”. Altro appuntamento importante è stato quello relativo alla valutazione e selezione dei circa 370-380 posters presentati da gruppi di lavoro provenienti dai 5 continenti.   La commissione ha selezionato i Top Ten posters, e, tra questi, ben due appartengono a gruppi di studio e lavoro della nostra Università. Il primo, con autori A. Bussone, F. Iaculli, E.S. Di Filippo, R. Mancinelli, V. Perrotti, G. Iezzi, A. Piattelli ed S. Fulle, e dal titolo “Dental pulp stem cells grown on dental implant titanium surfaces: an in vitro evaluation of differentiation and microRNA expression” ha riportato i risultati della Tesi di Dottorato discussa dalla Dott.ssa Flavia Iaculli lo scorso 18 Febbraio, tesi svolta sotto la guida della Prof.ssa Stefania Fulle, Coordinatrice del Dottorato, e delle Dott.sse Rosa Mancinelli e Ester Sara Di Filippo. Il secondo poster selezionato è stato quello sulla “Influence of underpreparation on primary stability on implants inserted in poor quality bone sites: an in vitro study” presentato da M. Degidi, G. Daprile, A. Piattelli.