Lectio Magistralis del prof. Giuliano Volpe del MiBACT

29 Settembre 2014

Il Prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MIBACT, è professore di archeologia tardoantica e medievale.
Ha condotto i suoi studi nelle università di Bari, Napoli Federico II e Aix-en-Provence ed è divenuto ordinario a soli 44 anni presso l’Università di Foggia.
Presidente del Corso di laurea in Beni Culturali dal 2001 al 2005, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dal 2005 al 2008, dal 2008 al 2013 è stato Rettore dell’Università di Foggia.
Ha condotto numerose ricerche archeologiche e scavi terrestri e subacquei in Italia e all’estero, ha pubblicato circa 500 contributi scientifici e dirige alcune riviste e collane di storia e archeologia.
E’ Presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani.