L’architetto Gianmichele Panarelli e la dottoranda Clarissa Di Tonno del Dipartimento INGEO invitati presso la FIU (Florida International University of Miami) per lectures e ricerche.

16 Aprile 2015

Gianmichele Panarelli e Clarissa Di Tonno invitati per tutto il mese di marzo presso la FIU (Florida International University of Miami) per proseguire le attività di ricerca e scambi avviati nel 2014.

Il gruppo di lavoro italiano, (coordinato dal prof. Francesco Girasante e facente parte del gruppo per l’Efficienza Energetica della G. d’Annunzio), illustrerà attraverso una serie di lectures tenute dall’architetto Gianmichele Panarelli e di workshop (coordinati da Panarelli e Di Tonno) sulle recenti esperienze europee nel settore della rigenerazione urbana e della progettazione con tecnologie innovative per edifici Net Zero Energy.

Il lavoro della dottoranda Di Tonno a partire dal suo tema: Abitare sostenibile attraverso codici/protocolli energetici ed ambientali in nuovi sistemi architettonici autosufficienti si è confrontato con il laboratorio di architettura Graduate Design 9 Carbon NeutralHybrids for Miami Beach Net-Zero-Energy. | Off the Grid | Sea Level Resilient | Flexible | Contextual | Cutting-Edge

nel College of Architecture + The Arts, Miami Beach Urban Studios.

Il gruppo italiano è stato, infatti, inserito nel corso di Graduate Design 9 che ha i seguenti contenuti:

Architectural Design 9 è uno studio di sostenibilità ambientale e flessibilità costruttiva, che richiede un elevato livello di ricerca indipendente e interdisciplinare con una collaborazione congiunta tra studenti provenienti Architettura del Paesaggio e Architettura. Il corso esplora progetti architettonici di piccole e medie dimensioni, che applicano la tecnologia innovativa per costruire sistemi con elevata qualità spaziale e riconfigurabili (generalmente a spazialità unica). L’approfondimento di tematiche specifiche offrirà un quadro flessibile per indagare un edificio unico con progetti di paesaggio urbano sostenibile in Lummus Park di South Beach. Sono richiestiapprofondimenti di ricerca indipendente per sostenere lo sviluppo di una soluzione progettuale a basso impatto ambientale (emissioni zero).

Nei prossimi mesi è prevista una pubblicazione con gli esiti progettuali di tale laboratorio.

Sono previste, inoltre azioni congiunte tra i gruppi in Horizon 2020.