La Clinica Pediatrica organizza il Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerca Pediatrica (SIRP)

20 Novembre 2014

Dal 20 al 22 Novembre si terrà a Chieti il Congresso Nazionale SIRP (Società Italiana di Ricerca Pediatrica) - Convegno SIP (Società Italiana di Pediatria) Regione Abruzzo.
Il Congresso si svolgerà presso l'Auditorium del Rettorato Campus Universitario - Via dei Vestini, 13 Chieti.
In prima giornata, Giovedì 20 Novembre, nel pomeriggio, si terrà il Minicorso sulla Ricerca in Pediatria per i Giovani. Il corso vede coinvolti gli specializzandi del quinto anno di alcune Scuole di Specializzazione che affronteranno insieme vari argomenti di ricerca e di clinica pediatrica. Al termine della giornata sarà tenuta una lettura sullo stato della Ricerca Scientifica di interesse pediatrico in Italia.
La seconda giornata, Venerdì 21 Novembre, sarà interamente dedicata alla valutazione di come la ricerca scientifica abbia influenzato ed influenzi la qualità delle cure nei vari settori della Pediatria (Oncologia, Reumatologia, Diabetologia, Allergologia, Nefrologia, Nutrizione, Gastroenterologia, Auxo-Endocrinologia, Neurologia, Infettivologia, Pneumologia, Malattie Rare). Il miglioramento continuo della assistenza in Pediatria in Italia è strettamente collegato alla Ricerca Scientifica e Tecnologica e sono molteplici gli esempi di come grazie alla Ricerca Scientifica la Qualità delle Cure è migliorata in vari settori della Pediatria negli ultimi anni. Ed ancora più interessanti e positive sono le prospettive di migliorare ulteriormente la qualità delle cure delle malattie pediatriche e, conseguentemente, la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.
Sabato 22 Novembre vi sarà il Convegno Regionale della SIP (Società Italiana di Pediatria) Regione Abruzzo, che dedicherà la propria attenzione ad alcuni temi di grande interesse per l’assistenza pediatrica (ad esempio Vaccinazioni nei bambini) e farà il punto sui principali messaggi raccolti durante il Congresso della SIRP che abbiano una ricaduta pratica sulla qualità della assistenza pediatrica in Abruzzo. La giornata si concluderà con la celebrazione degli Stati Generali della Pediatria (organizzati e supportati dalla Società Italiana di Pediatria) che quest’anno sono dedicati alla grande tema della sicurezza dei bambini; la sicurezza dei neonati e dei bambini riguarda anzitutto i punti nascita (tema di grande attualità in Abruzzo), la sicurezza in casa e sulla strada. Saranno anche affrontati i temi della sicurezza alimentare, della sicurezza del bambino migrante e viaggiatore e della sicurezza del bambino in Ospedale. Infine, l’utilizzo consapevole dei nuovi media da parte dei minori concluderà la mattinata ed il Congresso.
E’ la prima volta che un Congresso Nazionale di Pediatria si tiene in Abruzzo e sicuramente questo importante evento contribuirà a migliorare la qualità delle cure per i bambini della Regione Abruzzo, garantendo ai bambini abruzzesi ed alle loro famiglie di trovare in Abruzzo le risposte ai loro bisogni di salute, di cure e di prevenzione.