Incontro-dibattito: “SHARING ABRUZZO: appunti e proposte Per la sussidiarietà’ territoriale”

2 Febbraio 2016

“SHARING ABRUZZO: appunti e proposte Per la sussidiarietà’ territoriale” per una nuova gestione del patrimonio culturale e il rilancio del turismo in abruzzo.

Interventi di
On. EDOARDO PATRIARCA
Presidente del Centro Nazionale Volontariato

Prof. EVERARDO MINARDI
Docente di Sociologia presso l’Università di Teramo

Prof. PIERO ROVIGATTI
Docente di Urbanistica presso l’Università “G. D’Annunzio”

Dott. ORIANO NOTARANDREA
Responsabile Agenzia Promozione Culturale – Biblioteca “F. Di Giampaolo” sede di Pescara

Pescara – Viale Pindaro
Università “G. D’Annunzio” - Facoltà di Architettura, SALA ROSSA
SABATO 6 febbraio ore 09.30

Appunti, proposte, esperienze, progetti di legge per la sussidiarietà territoriale e il riconoscimento del terzo settore nelle politiche urbane e culturali delle città

Incontro dibattito con le associazioni di cittadinanza attiva di Pescara, rappresentanti delle Università abruzzesi, operatori della cultura e della pubblica amministrazione, verso una nuova legge nazionale del mondo no profit e del terzo settore.

Aula Rossa, Polo Universitario di Pescara, Dd’A

Sabato  6 Febbraio 2016, ore 9,30 – 12,30

Programma
h. 09,40 Saluti iniziali: Paolo Fusero, Direttore Dipartimento di Architettura di Pescara, UNICH
h. 10,00 Presentazione dei lavori: Oriano Notarandrea, responsabile dell'Agenzia per la Promozione Culturale,  Regione Abruzzo, sede di Pescara: “Progetti culturali integrati territoriali e partecipazione”
h. 10.20 Edoardo Patriarca, Onorevole della Camera dei Deputati, componente della Commissione Affari Sociali,  Presidente del Consiglio Nazionale per il Volontariato. Una nuova legge per il Terzo Settore, stato dell’arte e occasioni di innovazione attese.
h. 10,40 Piero Rovigatti, docente di Urbanistica, Dipartimento di Architettura, Unich, con Giuseppe Beatrice, Laboratori di Cittadinanza Attiva, Pescara “Pratiche di cittadinanza per cittadini custodi di beni comuni, alcune esperienze”
h. 11.00 Everardo Minardi, docente di Sociologia, Università di Teramo “Cultura oggi: ripartire dalla società civile e dalla sussidiarietà” dalle ore 11,30 inizio del dibattito (question time)

Moderatore e portavoce M.N.P.C.
Danilo Madonna
Segreteria tecnico scientifica: c|o MNPC