Inaugurazione Anno Accademico 2010/2011

26 Gennaio 2011
Inaugurazione Anno Accademico 2010/2011

Si terrà sabato prossimo, 29 gennaio, a partire dalle ore 10.30, la cerimonia inaugurale dell'Anno Accademico 2010 – 2011, che si svolgerà, come di consueto, nell'Aula Magna di Ateneo.

Il programma prevede l'apertura della cerimonia con la relazione del Magnifico Rettore della d’Annunzio, Franco Cuccurullo, alla quale farà seguito la prolusione del prof. Giulio Firpo, Ordinario di Storia Romana della Facoltà di Lettere, sul tema "L’idea di Roma e la genesi del sentimento nazionale".

La parola, poi, in rappresentanza del personale amministrativo e tecnico, a Miriam Trubiani e, per gli Studenti, a Raffaele Lo Russo.

Il video che verrà proiettato in questa occasione, firmato dal prof. Luciano Paesani, è intitolato "Teate Marrucinorum".

A seguire, il conferimento dell'onorificenza accademica "Ordine della Minerva", al Prof. Domenico Silvestri, Ordinario di Glottologia Linguistica dell'Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" e al Dott. Sergio Dompé, Presidente di Farmindustria, nonché Presidente della Dompé farmaceutici.

Al termine, l’esecuzione musicale del Coro dell’Ateneo d’Annunzio.

Nella Galleria del Rettorato, verranno esposte  opere scultoree e pittoriche del Maestro Bruno Di Pietro.