Il progetto del Bene Comune. Nuovi ruoli e nuove occasioni per la progettazione partecipata

27 Maggio 2015
venerdì 29 maggio, ore 10,00 - 13,00, 
Dipartimento di Architettura, Aula Rossa, Pescara, viale Pindaro 42
 
ABSTRACT
La domanda di senso attorno al significato e alla gestione dei beni comuni (patrimonio culturale, ambiente, paesaggio, acqua, suolo agricolo, e tante altre cose ancora), che oggi investe sempre più le amministrazioni locali, gli esperti di territorio e ambiente, le comunità locali,  comincia a trovare  risposte  attraverso inedite esperienze di progettazione e auto costruzione partecipata, spesso promosse da collettivi di giovani architetti, protagonisti forse di una nuova stagione della partecipazione in Italia. Cominciano ad essere numerose, oltre che significative, le esperienze  che in molte regioni italiane muovono nell’ipotesi di mettere assieme percorsi di ricerca, nuove pratiche sociali e inedite pratiche di progetto, e a cui cominciano a corrispondere anche forme inedite di ascolto da parte delle amministrazioni pubbliche, anche attraverso la definizione di nuovi orizzonti regolamentari (regolamenti dei beni comuni partecipati, regolamenti della cittadinanza attiva) e sia pure modesti supporti economici.
Si rafforza in tal senso l’ipotesi che il 'progetto dei beni comuni' - che è anche e soprattutto processo di conoscenza e riscoperta di pratiche tradizionali delle comunità (E. Olstrom, 1990) - possa rappresentare oggi un modo efficace per costruire e consolidare più generali strategie di rivitalizzazione e progresso ecologico del contesti locali, ma anche di assicurare servizi, rivitalizzare spazi urbani e naturali, creare partecipazione e cittadinanza attiva.
Base di tutto ciò, la condivisione e la diffusione di esperienze, conoscenze e saperi, oltre che di progetti. Come quelli che questo seminario prova a raccogliere, attraverso la partecipazione di alcuni giovani autori, che partecipano personalmente o attraverso un collegamento on line tramite la rete."
 
Piero Rovigatti, Dipartimento di Architettura, UNICH Pescara
 
Programma dell’incontro
 
ore 10.00: Intervento introduttivo, Paolo Fusero, direttore Dd’A
 
ore 10,10: Introduzione
Partecipazione, autocostruzione, beni comuni: temi di un nuovo progetto urbano
 
ore 10,30: ESPERIENZE
 
Parcobaleno (L’Aquila), Matteo de Marco, Viviamolaq
 
Giardino al Pigneto (Roma), Marco Cherubini e Matteomaria Di Cori, Sottovuoti, Architettura senza frontiere Roma
 
Parco della Cellulosa (Roma), Elisa Maceratini, Interazioni Urbane
 
#Update, Salvatore Carbone e Sara Omassi, Sa.Und.Sa.
 
ore 12,00: DISCUSSIONE APERTA CONCLUSIVA