Il prof. Vasco La Salvia ed il prof. Marco Valenti sono stati intervistati dalla trasmissione:"Di martedì", su La7

23 Aprile 2015

Il prof. Vasco La Salvia del Dipartimento DiSPuTer è stato intervistato insieme al prof. Marco Valenti dell’Università degli Studi di Siena dalla trasmissione “Di martedi” andata in onda su La7 in prima serata il 7 aprile scorso nel servizio di approfondimento “Archeologia: il tesoro che abbiamo dimenticato”.

Il prof. La Salvia, docente di Metodologie della ricerca archeologica, partecipa con l’Università di Siena al progetto di ricerche e scavi archeologici nel sito di Poggio Imperiale di Poggibonsi (SI), dove è stato realizzato l'Archeodromo, il primo museo open air italiano sull’Alto Medioevo, grazie ai finanziamenti Arcus Spa, un eccellente esempio di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

L’archeodromo riproduce in scala reale il piccolo villaggio del IX e X secolo, fatto di capanne e aree produttive, dell’insediamento altomedievale in vita dal VI al X secolo, una delle più importanti scoperte realizzate sulla collina di Poggio Imperiale dall’Università di Siena. Sono stati ricostruiti una capanna tipo longhouse, di circa 140 metri quadri, suddivisa in una zona domestica, una zona a uso misto e un magazzino, un largo orto, una forgia e un’articolata area artigianale composta da laboratori di falegname, cuoiaio e tintura di stoffe e lane.