Darwin Day 2017 - "Tartarughe marine in Adriatico".

15 Febbraio 2017

Una mattinata speciale per i circa 140 ragazzi del Liceo Scientifico "Filippo Masci" di Chieti che, accompagnati da molti insegnanti, hanno partecipato alla edizione 2017 del Darwin Day incentrata sulle "Tartarughe marine".

L'incontro è iniziato con i saluti del Delegato del Rettore al Museo universitario prof. Enrico Miccadei, geologo, che ha portato i saluti dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti – Pescara e ha ricordato che la struttura museale è a disposizione per la stesura di progetti. Ha ricordato, inoltre, come gli studi di Charles Darwin abbiano riguardato anche la Geologia attraverso numerosi appunti sui paesaggi e studi sui coralli. Avvicinandosi al tema dell'incontro, il prof. Miccadei ha ricordato come la presenza di testuggini palustri in Abruzzo sia testimoniata da reperti fossili risalenti al Miocene superiore (circa 10 milioni di anni fa), conservati al Museo di Scontrone (Aq).

Luciano Di Tizio, consigliere nazionale del sodalizio scientifico "Societas Herpetologica Italicae" Delegato per l'Abruzzo del WWF Italia, ha brevemente illustrato la figura di Darwin e la graduale formazione del concetto di evoluzione anche prima e dopo le intuizioni e gli studi del grande naturalista.

Tartarughe (marine) e Testuggini (terrestri e palustri), sono Rettili i cui primi reperti fossili risalgono a circa 200 milioni di anni fa. La particolare struttura fisica, rimasta pressoché uguale nel tempo, ha permesso loro di superare indenni gli eventi che hanno portato invece all'estinzione dei Dinosauri.
Una struttura vincente - come ha spiegato Sergio Guccione, biologo che opera presso il Centro di Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine "Luigi Cagnolaro" di Pescara ed è membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Cetacei ONLUS - messa attualmente a rischio dall'eccessiva pressione che l'uomo esercita in varie forme sull'ambiente marino.

Guccione ha affascinato i ragazzi con la sua relazione, arricchita da filmati (sull'eccezionale nascita di piccole Caretta caretta nel settembre 2013 a Roseto degli Abruzzi e sulla restituzione al mare degli individui curati dal Centro di Recupero e Riabilitazione in cui opera) suscitando ripetuti applausi e un gran numero di domande nel confronto che ha concluso l'intensa mattinata.

In apertura Nicoletta Di Francesco, presidente del WWF Chieti-Pescara, ha, invece, ricordato alcune tra le tante attività dell'associazione del Panda: il nuovo gruppo WWF Young esplicitamente dedicato ai giovani; la petizione europea www.salvailsuolo.it l'iniziativa StopGlifosato e le tante azioni a favore del Lupo.