Crescere Imprenditori - seminari informativi

21 Settembre 2016

Dal 12 settembre 2016 è più facile accedere al Fondo SELFIEmployment, che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Unioncamere ed Invitalia e con il coordinamento di Abruzzo Sviluppo, propone  4 seminari su Pescara, Lanciano, Pineto e Avezzano.

Con la procedura di Standard Setting, prevista nel Progetto FIxO - Scuola ed Università questo Ateneo ha reso disponibile, a beneficio di Studenti, Laureati e Dottori di Ricerca, il servizio di orientamento all'Avvio di Impresa. A tal fine ha aperto un processo di confronto con gli stakeholder locali e nazionali, volto alla individuazione di dinamiche di cooperazione.

In tale contesto è stata attivata una collaborazione anche con la Camera di Commercio di Chieti nella intenzione di rendere disponibili particolari azioni di divulgazione per la misura 7.1 “SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA'” di Garanzia Giovani, a beneficio dei NEET presenti sul territorio regionale.

Nell’ambito del progetto “Crescere Imprenditori”, iniziativa volta all’attuazione della misura 7.1 di Garanzia Giovani, l’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti sta realizzando percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione e allo start up d’impresa della durata di 80 ore che si concretizzeranno nella redazione di un piano d’impresa. Tali attività saranno propedeutiche al successivo accesso allo strumento di credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, misura 7.2 di Garanzia Giovani, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.

SELFIEmployment, finanzia prestiti a tasso zero per iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET.

Maggiori notizie in merito al progetto ed alle modalità di partecipazione sono disponibili a partire dal sito web del Servizio Placement di Ateneo.