Convegno: " Bertrando Spaventa. Tra coscienza nazionale e filosofia europea".

20 Febbraio 2017
23-24 febbraio - Auditorium del Rettorato - Campus di Chieti

La figura di Bertrando Spaventa (1817-1883) filosofo e politico nativo di Bomba (Chieti), verrà ricordata nel bicentenario della nascita, presso l’Auditorium del Rettorato,  dal 23 al 24 Febbraio, in un convegno indetto dalla nostra Università insieme con l’Istituto Gramsci di Roma, L’Università di Roma La Sapienza, l’Università di Roma Tre, la Normale di Pisa, la Fondazione Gentile, l’Istituto dell’Enciclopedia italiana e la Fondazione Spaventa, col sostegno della Regione Abruzzo.

La relazione prolusiva sarà affidata al Prof. Stefano Trinchese, tra gli organizzatori della manifestazione.
In questo momento di forte transizione per la società italiana ed europea, risuona attualissimo il richiamo laico del cattolico liberale Spaventa ad una cultura di tipo moderno, capace di superare le consorterie, al fine di riportare la comunità degli studiosi e dei cittadini da una situazione di divisione e disordine, ad una condizione di “crescita ordinata e corretta” di un corpo statale unico, non dilaniato da fazioni e interessi di parte, ma chiamato a realizzarne la coesione unitaria nella rappresentanza identitaria delle parti.