Biodiversamente - “dagli Appennini alle Onde” con il WWF e il Museo Universitario di Chieti

16 Ottobre 2014
Sabato 25 alle 9.30 incontro pubblico su Orsi e Capodogli

Il 25 e il 26 ottobre torna Biodiversamente, un week end tra scienza e natura organizzato dal WWF Chieti in collaborazione con il Museo Universitario “G. d’Annunzio”.
L’ evento quest’anno sarà dedicato principalmente alle problematiche emerse dagli ultimi fatti di cronaca sugli Orsi e sui Capodogli.
Per le due giornate il Museo sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito e saranno allestiti punti d’informazione e raccolta firme a cura dei volontari dell’associazione WWF Chieti.
“dagli Appennini alle Onde” è anche il titolo della conferenza che si terrà sabato 25 ottobre, dalle 9:30 alle 12:00 circa, presso l’Auditorium del Museo.
Si tratterà di un incontro pubblico a ingresso libero coordinato dal prof. Luigi Capasso, direttore del Museo, e da Nicoletta Di Francesco, presidente del WWF Chieti.
Sono previste due relazioni: il dott. Sergio Guccione, biologo marino del Centro Studi Cetacei, intervenuto a Vasto per il salvataggio dei Capodogli recentemente spiaggiati, parlerà di “Capodogli, turisti per caso?”; la dott.ssa Clara D’Arcangelo, direttrice CTA Parco Nazionale della Majella, e il dott. Angelo Ferrante, viceispettore Comando Stazione di Pretoro del Corpo Forestale dello Stato, interverranno invece su “Orsi e Uomini: tutela e convivenza” con illustrazione anche dei metodi d’indagine utilizzati in casi di rinvenimento di animali selvatici deceduti, metodi simili a quelli usati dalla polizia scientifica.
Il Consigliere nazionale Dante Caserta e il responsabile regionale Luciano Di Tizio illustreranno infine la campagna del WWF “Stop ai crimini di Natura” che prevede tra l’altro un appello alle istituzioni, attraverso una sottoscrizione disponibile sia in formato cartaceo sia on line sul link http://criminidinatura.wwf.it/cosa-facciamo/petizione.php
Seguirà un dibattito con la partecipazione di due seconde classi dell’ITGC “Galiani-De Sterlich” di Chieti, ma l’invito è esteso a tutti coloro che vorranno partecipare.