14° World Congress of Accounting History.

24 Giugno 2016

Il 25, 26 e 27 giugno l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara e il Dipartimento di Economia Aziendale, con il  supporto della Società Italiana di Storia della Ragioneria (Sisr) e dell’Academy of Accounting Historians, ospiteranno il 14° World Congress of Accounting Historians.

Il Prof. Massimo Sargiacomo attuale Presidente dell’Accademia Mondiale di Accounting Historians e del Comitato Organizzatore del Convegno sottolinea che: "si tratta di un evento  scientifico e culturale, particolarmente importante e significativo non solo per le nostre Università ma per il nostro territorio. E’ la prima volta, infatti, che non solo l’Abruzzo ma l’Italia ospita un Convegno Mondiale di Storia della Ragioneria. Centinaia di docenti stranieri avranno la possibilità di conoscere, forse per la prima volta, il nostro territorio, di apprezzarne le eccellenze e di farle conoscere ai loro connazionali una volta rientrati nei loro rispettivi paesi. Il  mio ringraziamento va al Magnifico Rettore Prof. Carmine Di Ilio e al Direttore Generale Dott. Filippo Del Vecchio per la collaborazione istituzionale costantemente garantita, al Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale, Prof.ssa Augusta Consorti, ai miei colleghi del Comitato Organizzativo e agli studenti che hanno contribuito a risolvere le difficoltà organizzative del convegno”

Il programma dei lavori è particolarmente impegnativo (oltre 100 papers da presentare e discutere in 36 sessioni parallele) e sarà coordinato nelle varie sessioni da autorevoli studiosi nazionali ed internazionali.
Ci sarà inoltre l’Accounting Historian Symposium con gli editor delle principali riviste mondiali dedicate alla storia della contabilità posizionate in fascia A del Journal Ranking dell’Anvur.
A presiedere il Symposium sarà la Prof.ssa Marcia Annisette della York University con i seguenti editor:  Gloria Vollmers (Accounting Historians Journal), Carolyn Fowler (Accounting History), Cheryl McWatters (Accounting History Review), Song Xiaoming (China Accounting Museum), Stefania Servalli (Contabilità e cultura aziendale) e Fernando G. Gutierrez Hidalgo (De Computis, Spanish Journal of Accounting History).

I lavori avranno inizio a Chieti nella splendida cornice del Teatro Marrucino con le relazioni di studiosi di fama mondiale come Peter Miller della London School of Economics, Gary Previts della Weatherhead School of Managerment e Steve Walker dell’Università di Edimburgo e proseguiranno, dopo il lunch presso lo  storico Bar Vittoria, in prestigiose locations come il Palazzo de Mayo (Auditorium e sala Capozucco) e la Camera di Commercio (Sala Cascella).
Domenica 26 e Lunedi 27 il Convegno si sposterà al Polo Universitario di Viale Pindaro a Pescara. Le cene di gala si terranno in luoghi altrettanto prestigiosi e suggestivi (Ex Aurum- Pescara, Ex Cofa- Porto Turistico).

In allegato riportiamo il programma dettagliato dell'evento.