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Il SEGI è un corso ad accesso libero il cui scopo è la formazione di un giurista con solida preparazione teorico-giuridica supportata da conoscenze economico-aziendali, statistiche, informatiche, linguistiche (inglese giuridico). Prevede la possibilità di svolgere stage presso aziende convenzionate e realizzare (Erasmus+) parte del percorso all'estero (borsa di studio). Il laureato potrà proseguire gli studi in Giurinn, in Giurisprudenza o in uno dei corsi di laurea magistrale presso la SEAGS. In alternativa, introdursi nel mondo del lavoro presso imprese, PA, banche, società di assicurazioni/intermediazione finanziaria, terzo settore, organizzazioni sindacali/imprenditoriali, o accedere alla professione di consulente del lavoro/giuridico d'impresa.
Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si richiede, altresì, una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, una buona cultura generale, conoscenze di base di una lingua dell'Unione Europea, capacità logiche e di lettura e comprensione dei testi, verificate attraverso la somministrazione di test di valutazione agli inizi del I e del II semestre e l'organizzazione di incontri di presentazione del corso.Nel caso in cui dette verifiche non siano positive, si prevede la partecipazione a corsi di lingua italiana e a seminari introduttivi allo studio delle scienze giuridiche, da assolvere durante il primo anno di corso, con verifica dei risultati raggiunti mediante colloquio.
1. Le conoscenze richieste in ingresso sono individuate e descritte nel Regolamento del Corso di studio e pubblicizzate nel corso delle attività di orientamento in ingresso svolte dal CdS (v. Quadro B5 della SUA CdS) e in apposita sezione del sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.</a>
2. Per favorire la verifica delle conoscenze richieste in ingresso, il CdS ha implementato un sistema di autovalutazione: gli studenti interessati potranno procedere ad una prova di verifica, rispondendo alle domande dei test di ingresso degli anni precedenti, pubblicati in apposita sezione del sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.</a> Il sistema di verifica on-line, predisposto dal GAQ, restituirà agli studenti non solo il punteggio totale conseguito, ma anche indicazioni puntuali sulle aree (logica, lingua straniera, comprensione del testo o cultura generale) in cui si incontrino eventualmente difficoltà.
3. Il possesso delle conoscenze iniziali indispensabili è verificato attraverso la somministrazione di un test di ingresso (Allegato in PDF). Il test di verifica delle conoscenze degli studenti in ingresso - predisposto da una Commissione costituita dai docenti del CdS - è stato articolato in 4 parti, per un totale complessivo di 31 domande. La prima parte, relativa alla comprensione di un testo giuridico, prevede la risposta a 6 quesiti; la seconda parte prevede la risposta a 10 quesiti di storia contemporanea e del diritto contemporaneo: La terza consiste in 10 quesiti di logica linguistica, mentre la quarta prevede in 5 domande di lingua inglese. Il mancato svolgimento del test di ingresso o l'aver riportato una votazione inferiore alla soglia fissata annualmente dal Consiglio del CdS comporta l'attribuzione di OFA (obblighi formativi aggiuntivi) che lo studente assolverà attraverso la partecipazione obbligatoria ad un corso di 8 ore introduttivo allo studio delle scienze giuridiche ed economiche, di logica e di argomentazione giuridica, i cui termini, modalità e contenuti saranno stabiliti dal CdS. Per il 2023:
- 19 aprile (ore 16-18) prof. Pietro Masala 'Nozioni di diritto costituzionale' (lezione online) - 27 aprile (ore 11-13) prof. Francesco Montanari 'Diritto ed economia' (lezione online) - 4 maggio (ore 11-13) prof. Francesco Montanari 'Ancora su diritto ed economia' (lezione online) - 11 maggio (ore 11-13) prof. Vincenzo Acciaro 'Introduzione all'informatica' (lezione online)
Gli OFA si intenderanno altresì assolti con il superamento di un minimo di 18 cfu relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti — entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione, per gli studenti a tempo pieno, ed entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di immatricolazione, per gli studenti a tempo parziale. In caso di mancato assolvimento degli OFA entro i termini stabiliti, gli studenti non potranno acquisire esami del secondo e del terzo anno, se non quando avranno superato i 18 cfu richiesti. Gli studenti svolgono il test in ingresso in maniera informatizzata all'inizio del primo semestre. Per l'a.a. 2023-2024, gli studenti che hanno preso parte allo svolgimento del test, svoltosi in aula informatica il 10 novembre 2023, sono stati 86.
4. Gli esiti dei test di ingresso sono comunicati individualmente ai partecipanti dallo stesso sistema informatizzato, al termine della prova. Il manager didattico e i docenti del CdS, che assistono gli interessati nello svolgimento del test, forniscono immediati chiarimenti in merito alle carenze individuate e alle attività di sostegno organizzate dal CdS (Orientamento in ingresso e Orientamento e tutorato in itinere - come da relativi Quadri B5 SUA - e Corso di recupero OFA). I dati degli esiti dei test di ingresso sono elaborati in forma aggregata e anonima dal GAQ (come da PDF Allegato).
Su un totale di 31 domande, il numero minimo di risposte esatte fornite è stato pari a 18 (58% dei quesiti) ed il numero massimo a 30 (97% dei quesiti). Quindi la totalità degli studenti, che hanno preso parte allo svolgimento del test, ha fornito un numero di risposte esatte superiore alla soglia del 50%.
5. Organizzazione corso per il recupero degli OFA All'esito dei risultati dei test di ingresso e della verifica svolta presso la Segreteria studenti, il CdS ha deliberato (Consiglio 17 febbraio 2023) l'organizzazione del corso di 8 ore introduttivo allo studio delle scienze giuridiche ed economiche, di logica e di argomentazione giuridica, per il recupero degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi). Il corso di recupero sarà tenuto dai professori Montanari, Acciaro e Masala e si concluderà con un colloquio di verifica. Gli studenti interessati all'assolvimento degli OFA saranno contatti individualmente dai tutor didattici (via e-mail) per comunicare loro l'avvio del corso di recupero e invitarli a partecipare. Il calendario del corso di recupero verrà altresì pubblicato sulla bacheca e sul sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270:">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270:</a> Agli interessati al corso verrà ricordato che gli OFA si intenderanno comunque assolti con il superamento di un minimo di 18 cfu relativi a insegnamenti previsti nel primo anno del piano di studio, nell'ambito delle materie di base e caratterizzanti, entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo all'anno di iscrizione, per gli studenti a tempo pieno, ed entro il 31 ottobre del secondo anno successivo a quello di immatricolazione, per gli studenti a tempo parziale
6. Lezioni OFA 2024 Si è altresì proceduto alla verifica presso la Segreteria studenti sugli immatricolati al primo anno che avrebbero dovuto e non hanno sostenuto il test di ingresso 2023. Sono stati individuati i 12 studenti che dovranno adempiere gli OFA, secondo i termini, le modalità e i contenuti stabiliti dal CdS. Il corso per l'adempimento degli OFA si svolgerà nei mesi di aprile-maggio 2024.(cfr. delibera Consiglio SeGi 21 febbraio 2024).
Sulle attività di sostegno in ingresso e in itinere v. QUADRI B 5 - Orientamento in ingresso e Orientamento e tutorato in itinere.
Il corso di laurea in Servizi giuridici per l'impresa ha lo scopo di formare un giurista che possieda una solida preparazione culturale e giuridica di base, supportata da adeguate conoscenze economico-aziendali, informatiche e linguistiche, destinato ad operare nelle imprese private e pubbliche, nel terzo settore e nella pubblica amministrazione. Al raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti della Classe di Laurea, i laureati del Corso in Servizi giuridici per l'impresa devono unire, in particolare: - una solida preparazione culturale e giuridica di base, funzionale anche alla comprensione dell'evoluzione normativa nazionale, europea e internazionale; - una sicura conoscenza teorica e applicativa del nostro sistema normativo e dei principali settori in cui si articola e la capacità di interpretare e applicare la normativa ad essi pertinente; - adeguate competenze di macro e micro economia, funzionali alla conoscenza della struttura e dei meccanismi dell'impresa, dei mercati e dei loro attori; - adeguate competenze normative ed economico-aziendali per l'organizzazione e gestione delle imprese pubbliche e private e delle pubbliche amministrazioni e per la soluzione delle problematiche connesse; - adeguate conoscenze informatiche e telematiche per applicare l'innovazione tecnologica ai diversi settori del diritto e governare l'introduzione delle nuove tecnologie nelle realtà giudiziaria, delle pubbliche amministrazioni e dei privati; - la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nonché dell'inglese giuridico. A tali fini, gli insegnamenti impartiti nel primo anno di corso intendono fornire le sicure basi giuridiche ed economiche per una rapida ed efficace acquisizione delle discipline specialistiche e delle conoscenze abilitanti alla professione, specificamente oggetto degli insegnamenti del biennio successivo. Il corso assicura la formazione di base per la prosecuzione degli studi verso la classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza e la classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali e Scienze dell'Economia. La capacità di applicare sul piano concreto le nozioni teoriche acquisite sarà verificata attraverso lo svolgimento di tirocini formativi presso enti, imprese o studi professionali esterni.
L'attività di orientamento e tutorato in itinere si attua attraverso:
1. Tutoraggio di sostegno svolto da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, rivolto ad assistere gli studenti nella risoluzione dei loro problemi (es. organizzazione di incontri o corsi brevi di recupero per gruppi di studenti in difficoltà, suggerimenti con riguardo al metodo di studio, chiarimenti di dubbi su programma e argomenti d'esame);
2. Individuazione di docenti-tutor in itinere: i prof. Puoti, Nepa e De Santis e il Presidente del CdS, prof. Serpe al quale gli studenti possono rivolgersi per richiedere un servizio di tutorato personale (es. consigli nell'individuazione degli esami a scelta, guida nelle opzioni relative al piano carriera, scelta di stage, richieste e proposte per seminari professionalizzanti);
3. Individuazione della figura del manager didattico (dott.ssa Morelli) - Ricevimento LUNEDÌ e MARTEDÌ dalle ore 9,00 alle ore 11,00 – attività: assistenza piani di studio; ricostruzione del percorso curriculare in funzione dell'assenza o del contenimento dei debiti formativi, coordinamento con i corsi di laurea magistrale di UdA o convenzionati; applicazione della convenzione con l'ordine dei consulenti del lavoro; informazioni sul servizio placement di Ateneo, ecc.;
4. Attivazione del servizio di tutoraggio affidato ai dottorandi e agli studenti della laurea magistrale GIURINN, rispettivamente, il dr. Filippo Matrisciano (giugno-dicembre 2023), e gli studenti Gaia D'Averio (giugno-ottobre 2023) e Raffaele Spina (giugno-ottobre 2023) hanno svolto per il 2022/2023 la loro attività di orientamento e assistenza per complessive 300 ore.
5. Il CdS si avvale dei servizi ai disabili messi a disposizione dall'Ateneo, dal Settore Orientamento Tutorato Diritto allo Studio e Disabilità (il cui Responsabile di settore ad interim è dott. Marco Costantini/e-mail: [email protected]).
Per la presentazione della domanda di servizi per invalidità (disabilità/DSA-BES) si rinvia al seguente link:
<a href="https://orientamento.unich.it/servizi-gli-studenti/disabilita-e-dsa">https://orientamento.unich.it/servizi-gli-studenti/disabilita-e-dsa</a>
La domanda potrà essere compilata dallo studente e inviata al Settore Diritto allo Studio e Disabilità alla email: [email protected] utilizzando la email istituzionale ([email protected]). Il Settore procederà all'istruttoria delle richieste il prima possibile. Al momento del primo colloquio saranno condivisi i supporti erogabili in relazione alla diagnosi, alle esigenze didattiche e alle caratteristiche individuali di ogni singolo studente.
Dopo la presentazione della domanda da parte dello studente e l'accoglimento da parte del Settore sopraindicato si procede con l'assegnazione al Servizio CON_TE_STO: - se lo studente viene assegnato ai servizi disabilità/invalidità, il riferimento è il seguente: [email protected] - se lo studente viene assegnato ai servizi DSA/BES il riferimento è: [email protected] (recapito telefonico: 0871 3556009 (il venerdì dalle 10:00 alle 12:00).
6. Per l'a.a. 2023/2024, il CdS ha stabilito, al fine di contrastare e risolvere il tasso d'abbandono degli studenti - come evidenziato dall'esame dei dati relativi alle carriere degli studenti svolto dal Gruppo di Assicurazione Qualità, in specie rilevato nel passaggio dal primo al secondo anno di corso - di intervenire nel seguente modo:
a) esaminare i dati sulla produttività degli studenti messi a disposizione dall'Ateneo, nella piattaforma 'Monitoraggio Carriere Studenti', raggiungibile all'indirizzo internet <a href="https://ingrid.unich.it,">https://ingrid.unich.it,</a> per individuare gli studenti che presentino ritardi significativi nel conseguimento dei CFU previsti nonché gli esami di profitto in cui incontrino maggiori difficoltà; b) individuare, per ogni 10 studenti iscritti al primo anno, un tutor di riferimento tra i docenti del CdS il cui compito è quello di monitorare costantemente (con incontri in presenza; scambio di e-mails; confronti online) lo stato di avanzamento del loro percorso. Quest'azione è stata finora svolta con regolarità dai docenti preposti.
Nel corso del 2023, per gli studenti in sofferenza il GAQ ha programmato, con l'ausilio dei docenti e degli studenti e dottorandi tutor e della segreteria didattica, le seguenti azioni di contrasto:
x. Diffusione capillare (pagina web e bacheca del CdS, informativa a lezione) presso tutti gli studenti delle informazioni inerenti le attività di tutoraggio in itinere svolte dai tutor didattici–dottorandi e dai docenti incaricati (per il primo anno di corso: prof. Serpe e Gambini e De Lucia; per gli anni successivi: prof. Puoti, De Santis e Nepa) – e dal manager didattico (dott.ssa Morelli);
xx. Servizio di tutoraggio in itinere da parte della segreteria didattica e dei docenti incaricati, e tutoraggio di sostegno svolto da tutti i docenti del primo anno del CdS;
xxx. Il servizio di tutoragggio sarà incrementato grazie all'ausilio di due nuovi tutors disciplinari per gli insegnamenti di diritto privato ed economia politica (Bando di selezione per lo svolgimento di collaborazioni degli studenti ai servizi resi dall'Università degli studi di Chieti-Pescara per attività di tutorato alla pari a.a. 2023/2024) il cui compito consisterà nel guidare gli studenti in sofferenza durante la fase di preparazione agli esami;
xxxx Nell'ambito delle iniziative intraprese si segnala, in particolare, che: - sono stati fissati appelli straordinari nelle finestre di ottobre, marzo e aprile; - è previsto lo svolgimento, per la maggior parte degli insegnamenti del SEGI, di prove intermedie e/o parziali, così da consentire agli studenti di organizzare il proprio studio e le verifiche finali, modulandoli in funzione delle proprie esigenze specifiche; - Sulla base dei dati sulla produttività degli studenti in sofferenza (44 per il I semestre/2022-2023) si è provveduto a incontrare collettivamente gli studenti in sofferenza onde attuare un follow-up e appurare le ragioni sottese alle difficoltà nel sostenimento degli esami di profitto, per poi offrir loro un maggiore supporto nello studio. Successivamente, sono stati raggiunti telefonicamente gli studenti in sofferenza (13 per il II semestre/2022-2023) al fine di invitarli a partecipare a incontri individuali (come da prospetto allegato). Le dott.sse de Lucia e Nepa hanno, in particolare, curato questa iniziativa.
Le informazioni sulle iniziative sono disponibili sul sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270</a> e sui canali social (Facebook e Instagram) del CdL
Presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri per lo scambio di docenti e studenti. Tali collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti - Coordinatore: Prof. Serpe.
Il CdS ha svolto le seguenti attività:
1) Il CdS in Servizi Giuridici per l'Impresa ha stanziato un finanziamento di Euro 600,00 ai primi 4 studenti, iscritti al Corso stesso, risultati vincitori (e non idonei) dalla procedura di selezione, ad incremento delle borse di mobilità Erasmus di Ateneo; 1a) nell'a.a. 2023/2024 4 studenti risultati vincitori dalla procedura di selezione hanno svolto con successo il soggiorno semestrale di studi presso un Ateneo convenzionato con la sezione giuridica del Dipartimento;
2) È stata svolta regolare attività di orientamento Erasmus ad opera del Professore Alessandro Serpe, via e-mail e nel suo giorno di ricevimento (giovedì). Partecipazione del Delegato SEGI ai seguenti incontri:
- 1 marzo 2023 riunione Erasmus (online) con la partecipazione di ESN; - 13 marzo 2023 riunione Erasmus (online) con la partecipazione di ESN; - 20 marzo 2024 riunione Erasmus (in presenza) con la partecipazione di ESN; - 27 marzo 2024 incontro Erasmus (online) con la partecipazione di ESN.
3) Sono state stipulate 12 nuove Convenzioni Erasmus, come da prospetto allegato.
4) È stata programmata, per l'a.a. 2023/2024, l'erogazione in lingua inglese di Courses available in English to Exchange and Erasmus students only, coerenti con le finalità ed i contenuti del CdS: - European Union Law (6 cfu) - Prof.ssa Ilaria Ottaviano; - Philosophy of Law (9 cfu) - Prof. Alessandro Serpe; - Theory of Legal Interpretation and Argumentation (6 cfu) Prof. Alessandro Serpe; - European Labour Law (9 cfu) - Prof.ssa Fausta Guarriello.
Si fa presente che oltre ai sopra indicati insegnamenti, tutti i docenti SeGi mettono a disposizione degli studenti incoming Erasmus programmi e materiali didattici in lingua inglese.
5) Al fine di favorire la partecipazione degli studenti alla mobilità Erasmus, il CdS ha deliberato che le Commissioni di laurea, nell'attribuzione del punteggio relativo al percorso di studi (Punteggio premiale fino a quattro punti, superando la distinzione trai studenti in corso e fuori corso), tengano in forte considerazione l'esperienza Erasmus, in particolare per gli studenti che abbiano trascorso un periodo di soggiorno (almeno quattro mesi) e conseguito più di 12 CFU.
Le informazioni sulle iniziative sopraindicate sono continuamente aggiornate sul sito del CdS: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270</a>
1. Il CdS ha promosso stages, e tirocini formativi presso enti, imprese e studi professionali esterni, gestiti dall'Ufficio stage della Presidenza della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche. La responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è Erika Malandra (PTA) E-mail: [email protected]. La modulistica per la stipula delle convenzioni con le aziende, per la compilazione del progetto formativo e il questionario per la valutazione da parte delle aziende, è reperibile all'indirizzo: <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-corsi-di-studio-250">https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-corsi-di-studio-250</a>
2. Dal 2013 la documentazione richiesta per l'attivazione dello stage è stata integrata con una scheda di valutazione da compilare a cura della struttura ospitante. Le schede sono regolarmente consegnate alla Segreteria studenti al fine del riconoscimento dei 6 CFU previsti dall'ordinamento e dal regolamento del corso di laurea. (V. Quadro C3 - Opinioni enti e imprese con accordi di stage e tirocinio curriculare e extra curriculare – in cui si riportano i dati relativi agli studenti che hanno effettuato periodi di tirocini e stage all'esterno e gli esiti delle valutazioni di fine stage).
3. Nel periodo di riferimento, il CdS ha promosso i seguenti eventi formativi, seminari professionalizzanti (con attribuzione di CFU lett. F) – che hanno visto la collaborazione e il coinvolgimento diretto di imprese, pubbliche amministrazioni, Consigli degli ordini e studi professionali. (Le informazioni sulle iniziative sono continuamente aggiornate sul sito del CdS <a href="https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270).">https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270).</a> In particolare, si segnalano:
3a) Ciclo di seminari professionalizzanti di carattere pratico 'Consulenti del Lavoro 4.0' - ref. Prof.ssa Guarriello, con la collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'ordine dei Consulenti del lavoro (edizione 2023):
- Lunedì 12 MAGGIO 2023 (ore 14-16) Dott.ssa Elisabetta Plevano “La professione del Consulente del lavoro” “Adempimenti obbligatori, forme contrattuali” - Martedì 9 MAGGIO 2023 (ore 9-11) Dott.ssa Elisabetta Plevano “Lettura e tecniche di gestione della busta paga” “Gestione delle assenze dal lavoro: risvolti retributivi e contributivi” - Venerdì 12 MAGGIO 2023 (ore 16-18) Dott. Oscar Genovesi “Agevolazioni contributive valide per il 2023” “Piani di welfare aziendale” - Lunedì 15 MAGGIO 2023 (ore 14-16) Dott. Oscar Genovesi “Decreto Trasparenza: le principali novità” “Smart working”
3b) Ciclo di incontri seminariali 'Digital talks' organizzati da Confindustria Chieti-Pescara, su cultura digitale e business, sui trend, impatti e opportunità della Digital Transformation (2 CFU, lettera F) sul mondo dell'impresa:
- 12 aprile 2023 (14:00-15:30) 'Per un futuro sostenibile: il ruolo di innovazione e digitalizzazione nell'impresa di oggi' - 26 aprile 2023 (14-15:30) 'Industria 4.0 Quali modelli di business per il futuro?' - 17 maggio 2023 (14-15:30) 'Elevare le prestazioni aziendali attraverso la business intelligence e la data science' - 31 maggio 2023 (14-15:30) 'Dall'intelligenza artificiale al change management. Cambiamento come opportunità'
3c) Prof. Valentini (0.5 CFU, lett. F) - 10 marzo 2023 IL CV EFFICACE ED IL COLLOQUIO DI LAVORO VINCENTE - 17 marzo 2023 MY DIGITAL CANDIDATE EXPERIENCE Come orientarsi digitalmente nel mondo del lavoro
3d) Tra le iniziative promosse dalla Scuola con l'Associazione Industriali di Chieti e Pescara, si segnalano:
- XII edizione di 'Impresa in accademia' - Workshop di presentazione “Realizza i tuoi sogni” – 23, 30 marzo 2023 (0,5 CFU lettera F) (cfr. anche Quadro SUA B5-Accompagnamento al lavoro);
- l'Innovation Hackathon denominato “Progetto InnovAzioni – Strumenti e soluzioni per la crescita” promossa da Confindustria Regionale (v. Quadro SUA B5-Accompagnamento al lavoro).
3e) Organizzazione da parte della prof.ssa Ottaviano, docente di Diritto dell'Unione europea del CdS dei seguenti incontri e seminari internazionali/professionalizzanti:
- 4 maggio 2023, ore 13.00-14.00, 'Next Generation: quale possibilità per strumenti ordinari di gestione delle crisi?' Dott.ssa Adelaide Mozzi, Economic Counsellor, European Commission, Representation in Italy and Recovery and Resilience Task Force
- 21 marzo 2024, ore 13.00-14.00 'Next Generation EU e nuova governance economica europea europea' Dott. Francesco Rossi Salvemini, Economic Counsellor, European Commission, Representation in Italy and Recovery and Resilience Task Force
- 28 marzo 2024, ore 13.00-14.00 'The European Law Moot Court Competition' Dott.ssa Viviana Sachetti, Università Roma Tre
3f) Organizzazione da parte della prof.ssa Ottaviano, docente di Diritto dell'Unione europea del seguente convegno:
- 11 dicembre 2023 'Misure restrittive e tutela dei diritti fondamentali. Il ruolo dell'Unione europea nel conflitto Russia-Ucraina: stato dell'arte e prospettive di riforma' Relatori: Prof.ssa Ilaria Ottaviano (Ud'A), Prof.ssa Paola Puoti (Ud'A), Dott. Luigi Lonardo (Lecturer in EU Law, University College of Cork); Dott. Diego Bartolozzi (Banca d'Italia - Divisione Cooperazione Internazionale UIF), Prof.ssa Teresa Moschetta (Univ. Roma Tre), Dott. Ferdinando Franceschelli (Ud'A), dott.ssa Alessandra Nepa (Ud'A).
4a) Nel periodo di riferimento (marzo 2023/aprile 2024) 18 studenti hanno svolto il tirocinio (tutor accademico di riferimento: dottore Diego Valentinetti);
4b) Il CdS, infine, ha svolto e intende continuare a svolgere una più intensa attività di informazione e promozione dei tirocini in convenzione, da realizzarsi presso gli studenti di secondo e terzo anno, allo scopo di favorire una loro maggiore consapevolezza nelle scelte di lavoro future.
Inoltre, per coordinare le attività di comunicazione verso gli studenti, il Delegato della Suola SEAGS, prof. Marra, monitora il sito <a href="https://www.unich.it/node/6042">https://www.unich.it/node/6042</a> per raccogliere e veicolare le offerte di stage ivi pubblicate dal servizio Stage e Placement di Ateneo.
La prova finale, alla quale sono assegnati 6 CFU, consiste nella redazione di un elaborato scritto su un argomento di carattere teorico o pratico nell'ambito delle attività formative del corso di laurea. L'argomento viene concordato con un docente che assume il ruolo di relatore. Nella prova finale lo studente deve dimostrare di avere adeguata conoscenza e comprensione dell'argomento oggetto di analisi, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonoma capacità di sintesi e rielaborazione. L'elaborato viene valutato da una Commissione, composta da non meno di cinque docenti, che procede all'assegnazione di un punteggio che, in ogni caso, non può essere superiore a sei punti e procede, altresì, alla valutazione dell'intero percorso di studi del candidato, cui può attribuire un ulteriore punteggio di merito che, in ogni caso, non può superare i quattro punti per gli studenti in corso e i due punti per quelli fuori corso. La proclamazione e la consegna del diploma di laurea sono pubblici e si svolgono al termine di ciascuna sessione di laurea.
Lo studente può chiedere di svolgere il suo lavoro di tesi in qualsiasi materia attivata presso il CdS, a condizione che abbia sostenuto la relativa prova d'esame. Con l'ausilio di un docente che assume il ruolo di relatore, lo studente procede all'individuazione di un argomento di carattere teorico o pratico, eventualmente connesso all'attività di stage, congruente con gli obiettivi formativi specifici del CdS. Nei termini richiesti, lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente-relatore. L'attività di ricerca e di studio svolta sotto la supervisione del docente-relatore si conclude con la redazione di un breve elaborato scritto sull'argomento oggetto del lavoro di tesi (orientativamente dalle venti alle cinquanta cartelle), nel quale il laureando deve dar prova di capacità di analizzare sinteticamente la tematica oggetto dell'elaborato, coerenza logica ed argomentativa, correttezza linguistica. Una Commissione di laurea nominata dalla Scuola delle Scienze economiche, aziendali e sociologiche, composta da non meno di cinque docenti, procede: - alla valutazione dell'elaborato scritto illustrato dal docente-relatore, con assegnazione di un punteggio non superiore a sei punti; - alla valutazione dell'intero percorso di studi del candidato, con attribuzione di un punteggio di merito, non superiore a quattro punti per gli studenti in corso e a due punti per quelli fuori corso. Ai fini dell'attribuzione del punteggio relativo al percorso di studi (fino a quattro punti, superando la distinzione tra gli studenti in corso e fuori corso), la Commissione di laurea attribuisce rilievo al soggiorno di studi Erasmus, con conseguimento di un numero minimo di dodici CFU. Lo scopo del punteggio premiale è quello di incentivare il mantenimento degli studenti in corso e di ridurre, conseguentemente, il numero degli studenti fuori corso, nonché di favorire la partecipazione degli studenti alla mobilità Erasmus. I punti assegnati dalla Commissione si aggiungono al punteggio risultante dalla media degli esami sostenuti approssimata per eccesso. La votazione finale viene espressa in centodecimi. Al candidato che ottiene il massimo punteggio può, all'unanimità, essere attribuita la lode. La proclamazione e consegna del diploma di laurea, avvengono in seduta pubblica al termine di ciascuna sessione di laurea.