Campo cerca
RubricaMyPage
Obiettivi formativi qualificanti del corso di Laurea Magistrale sono:
- Conseguire conoscenze avanzate della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee e americane nelle loro differenti espressioni. - Conseguire un'elevata competenza di almeno due tra le lingue e civiltà europee e americane e degli strumenti teorici per la loro comparazione.- Acquisire gli strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e letteraria, per la traduzione e per la didattica delle letterature e delle lingue.- Essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e multimediali negli ambiti specifici di competenza.- Possedere la padronanza scritta ed orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano
Piano degli studi
Si accede al corso di laurea magistrale dopo aver conseguito la laurea di I livello L-11 o L-12. Per i laureati in altri corsi di laurea di I livello, l'accesso è subordinato alla verifica del curriculum degli studi (Si veda quadro A3.b 'modalità di ammissione'). La verifica della personale preparazione dello studente, organizzata e seguita da una specifica commissione di docenti nominata dal Direttore del Dipartimento, è effettuata mediante la valutazione della carriera pregressa ed eventualmente quesiti/colloquio che permetteranno di valutare le competenze e il grado di approfondimento della preparazione in ingresso.
Gli studenti che desiderano frequentare il corso di LM in Lingue, Letterature e Culture Moderne devono presentare domanda di prevalutazione dei requisiti di idoneità tramite apposita piattaforma prdisposta dall'Ateneo (le indicazioni operative sono contenute nel Manifesto degli Studi pubblicato ogni anno ad inizio agosto).
Sono ammessi al corso di LM in Lingue, Letterature e Culture Moderne i laureati delle classi L-11 e L-12 (ex-DM 270), delle classi 3 e 11 (ex-DM 509), delle lauree quadriennali in Lingue e letterature straniere (moderne), e gli studenti in possesso di lauree conseguite presso università straniere, la cui carriera attesti lo studio articolato su un triennio delle due lingue che si intendono proseguire nella Magistrale.
Si ricorda che in base al DM 270/2004 gli attuali requisiti per l'accesso alla Classe di concorso A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado prevedono 36 CFU di lingua e 24 di letteratura. Gli studenti che intendano orientarsi all'insegnamento, se non li posseggono, potranno maturare i suddetti crediti formativi anche tramite opportuna selezione di esami a scelta e/o fuori piano, in sede di compilazione del piano di studi.
Al corso di LM in Lingue, Letterature e Culture Moderne sono ammessi inoltre i laureati di altre classi (del nuovo ordinamento ex-DM 270, di quello previgente ex-DM 509, delle vecchie lauree quadriennali e di Università estere), che abbiano acquisito almeno 26 CFU nella prima lingua e 26 nella seconda lingua; almeno 6 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-LIN/01 o L-LIN/02, oppure nella filologia di una delle due lingue di studio; almeno 6 CFU in uno dei settori scientifico-disciplinari: M-STO/02, M-STO/04, L-ART/06, M-GGR/02 o affini; almeno 6 CFU in uno dei settori L-FIL/LET.
I candidati che non siano in possesso di tali requisiti, possono acquisire i CFU mancanti tramite iscrizione a corsi singoli presso l'Ateneo D'Annunzio o altre Università legalmente riconosciute e il superamento dei relativi esami, prima di presentare domanda di prevalutazione.
Gli studenti stranieri che non siano in possesso di un diploma di laurea conseguito in Italia dovranno attestare con apposita certificazione, o dimostrare, superando un'apposita prova, di possedere competenze di lingua italiana di livello B2.
Nel caso di laurea conseguite all'estero, gli studenti sono tenuti a portare, oltre alla dichiarazione di valore, il piano di studi con i programmi di insegnamenti, tradotti e legalizzati.
In ogni caso il consiglio si riserva di valutare la congruità delle competenze acquisite per ogni singola richiesta.
Obiettivi formativi specifici del corso
- Conseguire conoscenze avanzate della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee e americane nelle loro differenti espressioni. - Conseguire un'elevata competenza di almeno una tra le lingue e civiltà europee e americane e degli strumenti teorici per la loro comparazione. - Acquisire gli strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e letteraria, per la traduzione e per la didattica delle letterature e delle lingue. - Essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e multimediali negli ambiti specifici di competenza. - Possedere la padronanza scritta ed orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano
a) Risultati di apprendimento attesi
Per il conseguimento del titolo di studio gli studenti dovranno dimostrare di avere consolidato e ampliato competenze linguistico-culturali e capacità di comprensione delle problematiche e dell'orizzonte epistemologico di riferimento, tipici di un livello di studio magistrale. Dovranno inoltre dimostrare di avere approfondite competenze anche nell'uso degli strumenti bibliografici più aggiornati, di conoscere gli sviluppi recenti della ricerca nell'ambito del proprio campo di studi, mostrando la capacità di elaborare e applicare idee originali.
In particolare dovranno dimostrare:
a) Conoscenze approfondite delle culture europee e americana nei diversi aspetti letterario, filologico, artistico e antropologico. b) Acquisizione delle competenze necessarie per applicare l'analisi letteraria e linguistica in prospettiva interculturale, compresa in particolare la traduzione letteraria, nonché acquisizione delle tecniche inerenti gli insegnamenti linguistici e letterari. c) Approfondita conoscenza delle letterature pertinenti la/le lingue curricolari. d) Buona conoscenza dei sistemi informatici e multimediali e relativa abilità di gestione strumentale dei medesimi.
L'accertamento dell'acquisizione di tali abilità sarà attuato, oltre che con le consuete forme di verifica a conclusione di ciascun corso disciplinare, anche attraverso verifiche dei livelli di apprendimento raggiunti, cui gli iscritti al corso saranno sottoposti all'atto dell'iscrizione al corso di studi magistrale, a conclusione del primo anno accademico e prima della discussione della prova finale.
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione: l'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere gli studenti nella risoluzione dei loro problemi.
A.A 2023-24:
Delegato all'Orientamento: Prof. Enzo Fimiani.
Studenti Tutor: AGUIRRE ALEJANDRA VIVIANA DA PENHA ALINE CRISTINA PICCONE, INGRID FEDERICA DONATACCIO GIORGIA DI MARCO
Sportello tutorato 2024 per gli studenti del Dipartimento di Lingue (a cura degli studenti tutor) Ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 10:00 - 13:00 stanza 12 (scala gialla – 1° piano) Ogni martedì e giovedì ore 15:00 - 18:00 stanza 12 (scala gialla – 1° piano)
Oltre alle lezioni e alle occasioni di contatto diretto con studenti stranieri all'interno del Dipartimento, agli studenti sono offerte numerose possibilità di soggiorni di studio presso Atenei stranieri convenzionati all'interno del programma Erasmus. Gli studenti possono recarsi, per un periodo che varia da quattro a nove mesi, presso una Università straniera per effettuare attività di studio equivalenti a quelle svolte nell'Università di origine, come, ad esempio, frequentare corsi, sostenere gli esami pianificati nel Learning Agreement, preparare la tesi.
La mobilità internazionale degli studenti è garantita attraverso i diversi accordi Erasmus e le Convenzioni Internazionali con diversi paesi.
Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne ha in attivo numerosi accordi bilaterali ERASMUS con varie Università straniere e alcune convenzioni internazionali.
Convenzioni: University of Vlora Lazarevic Albania Polotsk State University, Novopolotsk Delli Castelli Bielorussia Universidade Presbiteriana Mackenzie, Brazil De Abreu Brasile The Universidade Federal de Goiás, Brazil De Abreu Brasile Universidad Estado Amazonas UEA De Abreu Brasile University of Macau De Abreu Cina Universidad de La Habana Solinas Cuba Universitè Bordeaux Montaigne D'Angelo Francia Masarikova Univerzita, Brno D'Angelo Repubblica Ceca Institute for Literature and Arts, Belgrade Lazarevic Serbia Universidad Politecnica de Madrid D'Angelo Spagna University of Neuchatel Del Gatto Svizzera University of Tunis El Manar, Tunisia Perolino Tunisia Ivan Franko University of Lviv, Ukraine Lazarevic Ucraina Bishop Grosseteste University, UK Costantini UK Salem State University, USA Costantini USA Nazareth College, NY Ettorre USA
Gli studenti possono trascorrere in ERASMUS, presso una Università estera, un periodo che varia dai tre ai dodici mesi, per studio, preparazione tesi o stage e tirocini, i quali saranno successivamente riconosciuti dall'Università di provenienza, previa compilazione e approvazione del Learning Agreement (almeno 12 CFU curriculari). Gli studenti possono partire in Erasmus anche per la preparazione della tesi di laurea, conseguendo fino a 15 CFU. Gli studenti possono anche partire in Erasmus per il cosiddetto Erasmus traineeship durante il corso di studi o subito dopo il conseguimento della laurea stessa. Gli studenti che intendono trascorrere un periodo di formazione all'estero possono rivolgersi alle Delegate ERASMUS del Dipartimento di Lingue:
Prof.ssa Lara Colangelo – [email protected] (Belgio, Lettonia, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Ungheria); Prof.ssa Persida Lazarevic -- [email protected] (Austria, Germania, Estonia, Polonia Croazia, Slovenia); Prof.ssa Marcella Solinas - [email protected] (Spagna e Portogallo); Prof.ssa Miriam Sette - [email protected] (Regno Unito, Francia, Russia).
Gli studenti possono rivolgersi anche ai docenti referenti dei singoli accordi ERASMUS o ai coordinatori di convenzione. Ulteriori informazioni possono essere reperite presso l'URI (Ufficio Rapporti Internazionali), situato nel campus di Chieti, con un ufficio distaccato anche nel polo di Pescara. Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne non è ancora in possesso di accordi per il conseguimento di titolo doppio o congiunto.
Dal settembre 2022 il CdS LM37 può contare su una referente Erasmus di CdS, individuata nella persona della prof.ssa Marcella Solinas.
Per gli accordi Erasmus attivi per il 2024 si veda il file allegato.
STAGES E TIROCINI Per stage o tirocinio si intende un periodo di formazione e orientamento al lavoro presso un ente o un'azienda convenzionati con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne. La durata di uno stage è calcolata in base ai CFU da acquisire previsti dal proprio curriculum: 1 CFU corrisponde a 25 ore lavorative. Lo stage può divenire spunto per la redazione della tesi, che deve essere previamente concordata con il docente relatore dell'elaborato di prova finale. L'istruttoria e il coordinamento di stage e tirocini esterni sono affidati al Tutor alla Didattica e Membro del Comitato di Orientamento di Dipartimento, dott.ssa Lorena Savini. Le richieste di partecipazione ai tirocini vanno presentate, in qualunque periodo dell'anno, al Tutoralla didattica, dott. ssa Lorena Savini (e-mail: [email protected]) per la stipula del progetto formativo. Il numero di CFU associati alla voce AAF stages e tirocini del piano di studi a partire dall'a. a. 2023-2024 è così organizzato:4 CFU Tirocinio presso gli enti convenzionati, 2 CFU partecipazione ai seminari professionalizzanti Oppure 6 CFU Tirocinio presso gli enti convenzionati.
Tirocini LM37: 18+15
Modalità di acquisizione dei CFU: Gli stage possono essere svolti solo a partire dal III anno di corso per le lauree triennali e dal II per le lauree magistrali. I CFU acquisiti con gli stages non possono essere integrati da altri titoli in possesso dello studente (altri corsi, certificazioni linguistiche, ECDL, seminari professionalizzanti). Alla fine dello stage lo studente dovrà produrre: il foglio presenze compilato e controfirmato dal tutor aziendale, corredato dalla propria relazione sullo stage e da una relazione redatta e firmata dal tutor aziendale e dalla copia del progetto formativo autorizzato e protocollato. Tutta la documentazione dovrà essere fornita in originale. I CFU verranno inseriti automaticamente nella carriera dello studente soltanto dopo approvazione da parte del Consiglio di CdS.
Lo studente è ammesso alla prova finale dopo aver acquisito tutti i crediti previsti dall'Ordinamento didattico e dopo aver dimostrato di aver raggiunto una competenza linguistica almeno pari al livello C1 del CEFR in la lingua di studio. La verifica di tale competenza avviene contestualmente all'esame di Lingua del II anno del corso magistrale, i cui contenuti sono strutturati per il conseguimento delle abilità linguistiche corrispondenti al livello C1. La prova finale consiste nell'elaborazione di un testo, di almeno 120 cartelle (di 2.000 battute ciascuna, spazi inclusi), che abbia per oggetto una tematica coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio, e che sia caratterizzata dai seguenti aspetti: - sviluppo della tematica alla luce delle più recenti acquisizioni in materia, - inserimento della tematica prescelta in contesti interdisciplinari, - la trattazione dovrà contenere spunti di originalità critica. La scelta dell'argomento deve essere concordata con un docente del corso di studio e deve essere correlata da un secondo docente del Corso di LM 37 o del Dipartimento. La commissione giudicatrice della prova finale per il conferimento del titolo di studio è nominata dal Direttore del Dipartimento ed è costituita da non meno di sette membri, Professori ufficiali del Dipartimento. Le funzioni di Presidente della Commissione sono svolte o dal Presidente del Consiglio di Corso di Studio interessato o da un docente di prima fascia designato dal Direttore.
Le Commissioni giudicatrici per la valutazione degli esami finali di laurea sono nominate dal Direttore del Dipartimento, che fissa anche il calendario dei lavori. Le Commissioni, composte a maggioranza da professori di ruolo dell'Ateno, sono costituite da non meno di sette componenti, compreso il Presidente e il Relatore. Il Presidente deve garantire la piena regolarità dello svolgimento della prova e l'aderenza delle valutazioni conclusive ai criteri generali stabiliti dagli organi preposti al Corso di Studio.
Nell'attribuzione dei punteggi, la Commissione parte dalla media ponderata risultante dai voti acquisiti dallo studente negli esami di profitto. A tale media ponderata si aggiunge un punteggio di valutazione dell'elaborato, compreso tra 0 (zero) e 5 (cinque), che tiene conto dell'ampiezza dell'elaborato, della precisione della scrittura e dell'analisi, dell'efficacia argomentativa e/o traduttiva. Inoltre è prevista l'attribuzione dei seguenti punteggi aggiuntivi: 1 punto per gli studenti che al momento dell'esame di laurea non risultino fuori corso; 1 punto per gli studenti che abbiano partecipato alla mobilità internazionale; 1 punto per gli studenti che abbiano superato almeno 3 esami con la votazione di 30 e lode.
La prova finale consiste nell'elaborazione di un testo, di almeno 120 cartelle (di 2.000 battute ciascuna, spazi inclusi), che abbia per oggetto una tematica coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio, e che sia caratterizzata dai seguenti aspetti: - sviluppo della tematica alla luce delle più recenti acquisizioni in materia, - inserimento della tematica prescelta in contesti interdisciplinari, - la trattazione dovrà contenere spunti di originalità critica. Esempi di argomenti di tesi: 'I Mémoires di Goldoni: aspetti letterari e linguistici', 'Il mito di don Giovanni nel romanzo europeo', 'Il dualismo nella letteratura inglese', 'La funzione del lettore secondo le teorie della pragmatica testuale'. Il Consiglio di Corso di Studio, in accordo con il relatore, si riserva la possibilità di valutare l'ammissibilità di un elaborato finale redatto in una lingua diversa dall'italiano, sia pure accompagnato da un'adeguata sintesi in lingua italiana.