Il corso in breve

Il Corso di Studio Magistrale in Economia e Management fornisce conoscenze avanzate e competenze sia nelle principali aree funzionali aziendali, sia rispetto alle principali dimensioni del contesto in cui le aziende si trovano ad operare. Attraverso insegnamenti specifici, opportunità di stage e di double degree, gli studenti affinano la loro comprensione delle pratiche gestionali e delle teorie economico-aziendali, acquisendo una prospettiva critica e analitica che li prepara per affrontare le sfide complesse e ricoprire un ruolo di leadership nell’ambito del management aziendale. Il programma si concentra sulla valutazione delle strategie aziendali, del management e della finanza aziendale, l’organizzazione e gestione delle risorse, delle persone, dei processi di trasformazione digitale.

Il corso in sintesi

icona tipo

Tipologia

Corso di Laurea Magistrale
icona durata

Durata corso

2 anni
icona crediti

Crediti

120
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Classe di laurea

LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
icona Accesso

Tipo di accesso

Libero
icona lingua

Lingua del corso

Inglese Italiano
icona dipartimento

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE
icona sede

Sede

PESCARA

Insegnamenti per anno di corso

Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE 18 crediti - 108 ore Lingua/Prova Finale (LM-77)
Non obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE 18 crediti - 108 ore Lingua/Prova Finale (LM-77)
Non obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE 18 crediti - 108 ore Lingua/Prova Finale (LM-77)
Non obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE 18 crediti - 108 ore Lingua/Prova Finale (LM-77)
Non obbligatori

Requisiti di ammissione

Requisiti curriculari: ai fini dell'accesso al corso di laurea è necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo straniero riconosciuto idoneo. In particolare, avranno accesso alla verifica della adeguata preparazione personale; - i titolari di una di laurea di primo livello in una delle seguenti classi: Cl. 17 e Cl. 28 ex DM 509/99, L18 e L33 ex DM 270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera; - i titolari di una di laurea di secondo livello in una delle seguenti classi: Cl. 64S e Cl. 84S ex DM 509/99, LM-56 e LM-77 ex DM 270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera; - i titolari di una di laurea quadriennale del vecchio ordinamento (pre DM 509/99) in Economia, conseguita in una Università italiana o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera. Per i possessori di titoli di studio diversi dai precedenti, il regolamento didattico del corso di studi definisce ulteriori requisiti curriculari espressi in termini di CFU in specifici SSD che lo studente deve aver acquisito nel corso della sua pregressa carriera universitaria. Adeguata preparazione personale: il regolamento didattico del corso di studi definisce le conoscenze che devono essere in possesso degli studenti per l'accesso al corso di laurea magistrale in Economia e management nonché le modalità di verifica della adeguata preparazione personale dello studente. E' altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese, oltre l'Italiano. A tale scopo il CdS verifica, ai fini dell'accesso al corso, l'avvenuta acquisizione di almeno 6 CFU di lingua inglese nel proprio percorso triennale di provenienza ovvero il possesso di una certificazione di livello pari ad almeno B1 in lingua inglese. L'accertamento di tali requisiti si svolge attraverso un formalizzato processo di verifica. In particolare, le domande di immatricolazione saranno esaminate da apposita commissione nominata dal Dipartimento di Economia Aziendale al fine di accertare l'esistenza dei suddetti requisiti, in ogni caso sulla base di quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.

L'accertamento dei requisiti di accesso si svolge attraverso un formalizzato processo di verifica. In particolare, le domande di immatricolazione saranno esaminate da apposita commissione nominata dal Dipartimento di Economia Aziendale al fine di accertare l'esistenza dei suddetti requisiti, in ogni caso sulla base di quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.
In particolare a partire dall'a.a. 2023/2024, gli studenti in difetto dei suddetti requisiti dovranno sostenere prima dell'immatricolazione al corso di studio dei test di verifica a risposta multipla nelle date indicate dal Consiglio di Corso di Studio magistrale in Economia e Management. Il programma e i materiali per la preparazione dei test saranno resi disponibili sul sito del CdS.

Obiettivi specifici del Corso e Sbocchi professionali

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze avanzate e competenze sia nelle principali aree funzionali aziendali (contabilità, controllo di gestione, marketing, finanza, organizzazione del lavoro, gestione strategica, comunicazione, sistemi informativi, transizione digitale), sia rispetto alle principali dimensioni del contesto in cui le aziende si trovano ad operare (conoscenze e competenze giuridiche, macroeconomiche e quantitative). Si vuole fornire allo studente una visione articolata e integrata delle suddette aree e delle relative problematiche aziendali. Il corso si rivolge a studenti con competenze in economia aziendale e management che intendano approfondire i temi di management, direzione amministrativa, finanza aziendale, pianificazione e controllo, della gestione ed organizzazione dei sistemi informativi aziendali nella prospettiva della transizione digitale e sviluppare le competenze necessarie per operare sia nelle funzioni amministrative e finanziarie di aziende industriali, commerciali, di servizi e di intermediazione finanziaria, sia nel campo delle professioni autonome e della consulenza aziendale sia, infine, nel contesto delle amministrazioni pubbliche. Ll Corso è articolato in 4 distinti indirizzi (o curricula) con un focus rispettivamente rivolto 1) all'amministrazione, al controllo ed alla finanza aziendale, 2) al management ed alla organizzazione aziendale, 3) alla consulenza aziendale di tipo direzionale e/o professionale, e 4) alla gestione dei sistemi informativi di aziende locali, internazionali e pubblica amministrazione ed erogato completamente in lingua inglese. Il corso di laurea si sviluppa in 6 quadrimestri (terms): - Nei primi 5 quadrimestri vengono impartiti gli insegnamenti obbligatori e opzionali (oltre che l'insegnamento avanzato della lingua inglese negli indirizzi 1,2 e 3) secondo i curricula cui gli studenti possono aderire (nel rispetto del regolamento del Corso di laurea) al fine di una maggiore coerenza della propria formazione rispetto a specifici sbocchi occupazionali; nell'ambito di tali insegnamenti si impiegano metodologie didattiche differenziate (lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze aziendali, business games, project work, analisi e presentazione di casi aziendali, role playing, laboratori didattici); alcuni insegnamenti negli indirizzi 1, 2 e 3 sono comunque impartiti in lingua inglese al fine incrementare il bagaglio di competenze professionali degli allievi e di favorire l'iscrizione di studenti stranieri anche per programmi di scambio. - Il sesto e ultimo quadrimestre è dedicato ad attività di stage, laboratoriali, seminariali, testimonianze di esperti aziendali concernenti lo sviluppo di competenze e abilità relazionali (project management, simulazione di colloqui professionali, canali finalizzati al placement, project work e role playing, interpersonal skills, strategy and performance management) ed ogni altra attività utile ai fini della formazione e dell'inserimento nel mondo del lavoro e alla redazione della tesi di laurea. Sono previste ed incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Master CEMS-MIM, Double Degree Programs); in particolare la didattica è organizzata in modo da favorire lo svolgimento dell'intero sesto quadrimestre all'estero (non essendo previsti in tale periodo esami per insegnamenti caratterizzati e affini o integrativi). L'indirizzo n. 4, dedicato all'accordo di double degree con l'Università di Neu-Ulm in Germania, prevede lo svolgimento di 30 cfu presso quest'ultima università al I term del II anno di corso.

Referenti:
- Prof.sa Federica Ceci
- Prof. Andrea Toto

Per l'orientamento in itinere il Cds, attraverso la commissione orientamento, si avvale di un team di docenti di riferimento e di tutor (<a href="https://clemam.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-1625),">https://clemam.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-1625),</a> coordinati dal referente per il tutorato, il Prof. Andrea Toto. I tutors sono rappresentati da dottorandi di ricerca, che interloquiscono con gli studenti per fornire un sostegno e un indirizzo consapevole allo studio attraverso continue occasioni di confronto costruttivo, tra cui il SOS studenti (<a href="https://clemam.unich.it/pagina-orientamento-in-itinere-445).">https://clemam.unich.it/pagina-orientamento-in-itinere-445).</a> Tali iniziative si dividono in azioni volte a favorire agli immatricolati una maggiore comprensione delle eterogeneità dei curriculum e dei percorsi di Double Degree previsti dal Cds, nonché sostenerli attraverso azioni di supporto durante la carriera.
Le attività di orientamento in itinere prevedono le seguenti iniziative:
a. Forum Orientamento Matricole organizzato all'inizio dell'Anno Accademico (novembre 2023) nel corso del quale i tutor Professori e i Tutor studenti di Dipartimento e della didattica danno il benvenuto alle matricole, presentando tutti i servizi offerti dall'Ateneo e dal DEA, il calendario didattico ed illustrando le specificità degli insegnamenti dei vari curriculum, con particolare riferimento agli indirizzi in lingua inglese, delle attività integrative e affini previste nel Cds. Diversamente dalla triennale, la partecipazione a tale evento da parte degli studenti della Magistrale appare esigua;
b. Tutorato svolto dai docenti referenti, la prof.sa Ceci e il prof. Toto, che interloquiscono con gli studenti per fornire un indirizzo consapevole allo studio e alle scelte legate al percorso in itinere, con riferimento anche alle attività integrative e affini;
c. Tutorato di orientamento in itinere per potenziamento e supporto rivolto a studenti, con particolare attenzione a studenti stranieri, lavoratori, fuoricorso e con disabilità. Quest'ultima attività è svolta dal docente Prof. Andrea Toto e dai tutors per le attività di potenziamento, selezionati tra dottorandi e studenti magistrali.
d. Forum qualità e miglioramento continuo;
e. Erogazione di Video informativi sugli esami a scelta e sui percorsi curriculari, Double degree e percorsi di eccellenza resi disponibili sulla pagina web del Cds (Sezione Studiare).

Le attività di orientamento in itinere si sviluppano regolarmente anche attraverso l'assistenza allo studio rivolta agli studenti dai docenti durante le ore di ricevimento, finalizzata a suggerire corretti metodi di studio e chiarimenti su programmi e sui contenuti affrontati a lezione. Per gli studenti non frequentanti e/o lavoratori, il Cds si avvale della piattaforma e-learning gestita dall'Ateneo e dedicata ad accogliere informazioni, materiale didattico e strumenti di autovalutazione predisposti da tutti i docenti del corso.
Dall'a.a. 2022/23, ogni martedì mattina, dalle 9:00 alle 11:00, è attivo presso il DEA un corner permanente SOS studenti, supervisionato dal prof. Andrea Toto, che consente agli studenti di incontrare i tutor, personalmente o in modalità remota, attraverso la piattaforma teams. Lo sportello SOS fornisce supporto relativamente a tasse, contributi e scadenze, didattica, Erasmus e scelta del curriculum da seguire. La Commissione Orientamento in Itinere elabora indicatori utili per monitorare l'andamento delle Coorti, per comprendere l'efficacia delle attività implementate e gli effetti delle attività di tutorato.
Durante la pausa estiva (agosto-settembre 2023) sono stati contattati a mezzo e-mail dal docente responsabile dell'orientamento in itinere il 100% degli studenti fuori corso del Cds (DATO), al fine di comprendere le cause alla base dei ritardi di carriera o del fenomeno “abbandono” prima del conseguimento del titolo finale. Agli studenti contattati vengono proposte attività didattico-integrative di recupero svolte dagli stessi docenti delle discipline interessate e dai tutor della didattica (studenti senior).
Infine, il Presidente del Cds è anche referente per segnalazioni e reclami da parte degli studenti e svolge incontri periodici con i rappresentanti degli studenti per accogliere rilievi e suggerimenti della componente studentesca sul percorso. A tal riguardo, le primarie indicazioni pervenute riguardano la necessità di rimodulare il calendario didattico, distribuendo la sessione di esami del primo term tra il periodo antecedente la pausa natalizia e i primi di gennaio.

Mobilità internazionale

L'attività di assistenza e tutorato per la mobilità internazionale degli studenti all'interno del CdS è svolta da una
Commissione Rapporti internazionali istituita dal dipartimento di Economia Aziendale coordinata dal Prof. Nicola De Marco ([email protected]), che è anche delegato Erasmus e Relazioni Internazionali del Dipartimento di Economia Aziendale e ad essa partecipa anche il presidente del CdS.
Le attività riconducibili a servizi offerti sia a livello di Ateneo che a livello di Corso di Studio, sono le seguenti:
a) Prima della partenza, corsi di preparazione linguistica (40 ore) in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, serbocroato;
b) Supporto dell'Associazione Studenti Erasmus di Chieti-Pescara, membro effettivo dell'International Exchange
Erasmus Student Network per gli studenti che partecipano al Programma, con incontri periodici annuali;
c) Nell'ambito del programma Erasmus, assistenza di tipo logistico ed accademico garantita da due contact persons nominate dai rispettivi Dipartimenti, sia della sending che della receiving university;
d) Per le Convenzioni extra-europee, assistenza di un docente della d'Annunzio con il compito di informare lo studente sul piano di studi da seguire presso l'Università ospitante.
Attualmente il Dipartimento di Economia Aziendale ha sottoscritto vari accordi con Università estere per la mobilità internazionale degli studenti, riportati nel file allegato. Sono attive ulteriori convenzioni bilaterali extraeuropee per lo scambio di studenti e docenti con la UNIVERSITY OF ALABAMA AT BIRMINGHAM (USA), il NAZARETH COLLEGE (USA), la UNIVERSITY OF BALTIMORE (USA) e la UNIVERSITY OF NICOSIA (CIPRO), il 'John D. Calandra' Italian American Institute, Queens College/CUNY (U.S.A.).
Annualmente la Commissione rapporti internazionali organizza incontri di orientamento ERASMUS DAY, per illustrare il programma Erasmus, le sedi convenzionate ed indirizzare efficacemente il periodo di studio all'estero.
Inoltre, la Commissione ha migliorato la comunicazione nella pagina web dedicata, inserendo utili documenti richiesti dagli studenti per una migliore comprensione del percorso Erasmus, elaborando un vademecum per gli studenti, una tabella di equivalenza dei voti e una specifica delle sedi estere dedicate alle sole discipline economico-aziendali. Nel complesso i risultati ottenuti sono soddisfacenti, come denota il numero crescente di studenti partenti (outgoing) nel 2023 corrisponde a 5 unità, stesso dato del 2022 e 7 studenti incoming per il progetto Erasmus+. Nel corso dell'a.a. 2022/23 e per il Cds ha rilevato il primo studente ad aver conseguito il Double Degree a Cranfield (<a href="https://clemam.unich.it/pagina-double-degree-1005),">https://clemam.unich.it/pagina-double-degree-1005),</a> primo in tutto l'Ateneo. Sempre dall'a.a.2022/23 è stato avviato il curriculum internazionale per il Double Degree con l'Università di Neu-Ulm (<a href="https://clemam.unich.it/pagina-double-degree-neuulm-1330">https://clemam.unich.it/pagina-double-degree-neuulm-1330</a&gt; che ha visto nel primo anno la partecipazione di 2 studenti, che stanno svolgendo al momento il secondo anno presso Neu-Ulm, mentre nell'a.a. 2023/24 si rilevano 7 iscritti al percorso, di cui 1 part-time. Tuttavia, non si rilevano nel 2023 studenti stranieri iscritti al percorso. Per consentire un maggior appeal del curriculum presso iscritti alla Neu-Ulm il curriculum sarà riprogettato, prevedendo una maggiore presenza di insegnamenti in area management e organizzazione a partire al prossimo a.a.
Inoltre, si rileva 1 studente del CdS che ha svolto il tirocinio all'estero nel corso del 2023 con il programma Erasmus placement, sempre assistito dal Delegato Erasmus del Dipartimento.
L'internazionalizzazione del Cds è anche promossa dal contributo didattico di docenti in programma di Visiting nel 2023, nonché dagli insegnamenti erogati in lingua inglese nei curriculum di Management e Finanza Aziendale.

Tirocini e stage

Prof.sa Helen Chiappini ([email protected])
Sig.a Maela Venanzi ([email protected])
Il Cds prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare (pari a 6 o 9 CFU) da svolgere presso aziende, studi professionali, banche e assicurazioni, enti pubblici e associazioni di categoria, sulla base di specifiche convenzioni stipulate con il soggetto ospitante. A dicembre 2023 il Cds presenta oltre 1000 convenzioni attive e distribuite su tutto il territorio nazionale e alcune internazionali.
Si citano, a titolo di esempio, le seguenti aziende ed enti: Banca di Credito Cooperativo; GLM SPA; Policlinico di Monza; Bluserena Spa, ASL di Teramo; ICCREA; Ecoh Media srl; Maglificio Gran Sasso Spa, Gruppo Aran; Agenzia delle Entrate; Unipol Sai; BDO spa; Pomilio Blum; Del Verde Industrie alimentari; De Cecco Spa; Fater Spa; Honda Italia spa; Confindustria Abruzzo; Confcooperative; Allianz Assicurazioni; Seneca Spa; FIRA spa; Walter Tosto Spa; Denso Manufactoring spa; FCA Italy spa, Toto Holding Spa; Valagro. Sono previsti anche i tirocini all'estero e tirocini non curriculari, che non sono legati all'acquisizione di CFU (es. richiesti dalle aziende per lo svolgimento di tesi di laurea o per svolgere specifiche esperienze lavorative di interesse dello studente) aventi il fine di completare il processo formazione del CdS in alternanza studio/lavoro. Gli studenti del Clemam che hanno svolto attività di tirocinio nel periodo gennaio 2023-dicembre 2023 sono stati 56.
Il Cds fornisce assistenza agli studenti nella definizione dei project work da sviluppare nel tirocinio mediante un tutor accademico e di concerto con il tutor aziendale, nella ricerca di sedi ospitanti e nella stipula delle convenzioni. La pagina web del Cds dettaglia le procedure, le convenzioni attive, i documenti e le scadenze previste per la consegna della documentazione e procede alla raccolta ed analisi delle schede di valutazione
compilate dal tutor accademico, dallo studente e dal tutor aziendale, al fine di valutare l'efficacia del tirocinio svolto.
La referente della procedura amministrativa la Sig.ra Maela Venanzi ([email protected]).
I pareri raccolti dai questionari di valutazione sono analizzati dalla Commissione orientamento e dalla Commissione AQ, per comprendere l'efficacia del percorso formativo e dello stesso tirocinio.
Il questionario somministrato a 40 studenti che hanno concluso il tirocinio entro dicembre 2023 evidenzia, per i tirocini
dato di sintesi di 4.85, in aumento rispetto al dato dell'anno precedente di 4.72 (scala 1-5), con particolare apprezzamento per le competenze acquisite e il rispetto delle mansioni assegnate rispetto al progetto formativo. Non si rilevano insoddisfazione o suggerimenti. Tali risultati sono stati discussi nella Commissione AQ e nel Consiglio di Corso di Studio.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di una tesi redatta in modo personale e originale dallo studente sotto la guida di un relatore secondo le regole stabilite nel 'Regolamento prova finale', approvato dal Consiglio DEA, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente. L'accertamento della capacità di selezionare i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati costituisce parte integrante della valutazione finale dello studente.

Dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studio, inclusi quelli relativi alle attività formative autonomamente scelte, e dopo aver acquisito i crediti per le altre attività formative (laboratori e/o tirocini formativi) se previsti per lo specifico indirizzo, lo studente potrà sostenere la prova finale secondo il calendario annualmente fissato dal Consiglio di Dipartimento. La prova finale consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo personale e originale, sotto la guida di un relatore, comprendente: 1. una descrizione accurata del tema prescelto; 2. una ricerca bibliografica; 3. una rassegna critica della letteratura rilevante; 4. un'applicazione di conoscenze teoriche e/o di tecniche di analisi empirica.
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale quando la tesi abbia ottenuto l'approvazione da parte del relatore, che viene scelto quando lo studente ha conseguito almeno 60 CFU. La prova finale può essere sostenuta in lingua inglese, preventivamente concordata con il presidente del corso di studi, sentito il relatore. In questo caso andrà predisposto anche un riassunto esteso in lingua italiana. L'accertamento della capacità di selezionare i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati costituisce parte integrante della valutazione finale dello studente. Il Presidente del CLEMAM, di concerto con il relatore, potrà autorizzare il parziale svolgimento dell'attività finalizzata all'elaborazione della tesi presso aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati di ricerca, sulla base di apposite convenzioni. L'esame di laurea è pubblico e si svolge secondo un programma prestabilito prevedendo per ciascun candidato un esame della durata media non superiore a venti minuti di cui una parte da dedicare all'esposizione e una alla discussione. La valutazione della prova finale è definita dalla Commissione esaminatrice in base al 'Regolamento prova finale' approvato dal CDS.
Infine si specifica che per i programmi di double degree la discussione della tesi finale è unica. In particolare, per la convenzione con l'Università di Cranfield la discussione si svolgerà presso la sede ospitante, mentre per la convenzione con l'Università di Neu-Ulm si svolgerà a seconda della programmazione.