Il corso in breve

Il corso magistrale offre un approfondimento avanzato delle strategie e delle tecniche necessarie per avere successo nel campo del marketing digitale. Attraverso corsi specializzati, studio dei casi, progetti pratici e collaborazioni con l'industria, gli studenti acquisiscono competenze nel creare e gestire campagne di marketing online, utilizzare strumenti di analisi dei dati per ottimizzare le performance, sviluppare contenuti coinvolgenti e comprendere le dinamiche dei social media. Il programma prepara gli studenti a diventare esperti del marketing digitale, pronti a guidare le strategie di branding e comunicazione delle aziende nel mondo digitale in continua evoluzione.

Il corso in sintesi

icona tipo

Tipologia

Corso di Laurea Magistrale
icona durata

Durata corso

2 anni
icona crediti

Crediti

120
icona area

Classe di laurea

LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
icona Accesso

Tipo di accesso

Libero
icona lingua

Lingua del corso

Inglese Italiano
icona dipartimento

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE
icona sede

Sede

PESCARA

Insegnamenti per anno di corso

Anno di corso: 1
Obbligatori Non obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE 18 crediti - 1 ore Lingua/Prova Finale (LM-77)
Non obbligatori

Requisiti di ammissione

Le conoscenze richieste per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Digital Marketing riguardano i seguenti tre ambiti:

1.Requisiti curriculari minimi
2.Adeguata preparazione personale
3.Adeguata conoscenza della lingua inglese

1.Requisiti curriculari minimi.
Ai fini dell'accesso al corso di laurea é necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo straniero riconosciuto idoneo.
Possono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Digital Marketing:
- i titolari di una di laurea di primo livello in una delle seguenti classi (ex DM 270/04 o equivalenti sulla base del vecchio ordinamento o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera):

L-08-Lauree in Ingegneria dell'Informazione
L-09-Lauree in Ingegneria Industriale
L-11-Lauree in Lingue e Letterature Straniere
L-12-Lauree in Mediazione linguistica
L-15-Lauree in Scienze del Turismo
L-16-Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
L-18-Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
L-20-Lauree in Scienze della Comunicazione
L-33-Lauree in Scienze Economiche
L-41-Lauree in Statistica

- i titolari di una di laurea di secondo livello in una delle seguenti classi: Cl. 64S e Cl. 84S ex DM509/99, LM-56 e LM-77 ex DM270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
- i titolari di una di laurea quadriennale del vecchio ordinamento (pre DM509/99) in Economia, conseguita in una Università italiana o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
- i titolari di una di laurea diversa da quelle di cui ai punti precedenti purché in possesso di almeno 48 cfu così distribuiti:
Area aziendale: 24 CFU (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09 SECS P/10, SECS P/11)
Area economica: 12 CFU (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06)
Area quantitativo-informatica: 12 CFU (da SECS-S/01, a SECS-S/06, da MAT/01 a MAT/09, INF/01 e ING-INF/05)

2.Adeguata preparazione personale.
La preparazione personale si considera adeguata se è basata sulla conoscenza delle tematiche di base ricomprese nelle seguenti aree di apprendimento: economica, aziendale, statistico-matematica e giuridica. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.

3. Adeguata conoscenza della lingua inglese.
Sempre ai fini della ammissione e altresì richiesta la conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese con un livello almeno B2. La verifica dell'adeguatezza della conoscenza della lingua inglese avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.

Le domande di immatricolazione al cds in Digital Marketing dovranno essere inviate per via telematica e saranno esaminate dalla Commissione di Pre-valutazione nominata dal Dipartimento di Economia Aziendale che valuta le
singole carriere degli studenti (se necessario, anche attraverso un'analisi dei programmi di insegnamento) al fine di verificare il possesso dei requisiti curriculari, dei requisiti di adeguata preparazione personale e del requisito di
adeguata conoscenza della lingua inglese. Si precisa che la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria in ogni caso e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari; in particolare, il possesso dei requisiti curriculari non può essere considerato come assolvimento della verifica della personale preparazione. Si tratta di valutazioni distinte.

Gli studenti iscritti in corsi di laurea diversi da quelli indicati nel quadro A3.a (requisiti curriculari minimi) o che abbiano già concluso il loro percorso triennale che intendano iscriversi al CdS in Digital Marketing ma che non sono in possesso di tutti i 48 cfu indicati in precedenza (24 cfu per l'area Area aziendale, 12 Cfu per l'area economica e 12 Cfu per l'area quantitativa) prima di presentare domanda di immatricolazione al cds in Digital Marketing, per colmare i debiti possono iscriversi all'Università di provenienza o presso l'Università D'Annunzio per sostenere esami singoli, conformemente a quanto previsto nei rispettivi regolamenti didattici. Non è possibile iscriversi con debiti formativi.

Obiettivi specifici del Corso e Sbocchi professionali

Gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Digital Marketing risultano caratterizzati da una offerta didattica multidisciplinare che mira a favorire la comprensione delle dinamiche e l'utilizzo degli strumenti necessari per operare opportunamente nell'ecosistema digitale, specificatamente nell'ambito del marketing. L'obiettivo principale è quindi quello di formare figure manageriali dotate di una profonda conoscenza del mercato e delle caratteristiche peculiari delle attività e dei processi legati al marketing digitale. Per questa ragione, nel percorso formativo le discipline economiche, giuridiche e aziendali sono affiancate da quelle matematico-statistiche e informatiche, in modo da fornire allo studente una visione integrata delle suddette aree.
Ne consegue che gli insegnamenti del corso di studio in Digital Marketing , oltre che fornire solide basi teoriche di tipo manageriale, le affinano ulteriormente attraverso l'integrazione nel programma di case study e best practice necessarie per padroneggiare efficacemente le opportunità offerte dal marketing digitale. Gli insegnamenti del corso saranno attenti alle tendenze attuali e a tutti quegli approfondimenti innovativi necessari a rafforzare le soft e hard skill degli studenti. Il fine è quello di permettere ai neolaureati di intraprendere la loro attività lavorativa in sintonia con le richieste di un mercato che si muove in uno spazio non più solo fisico ma digitale.
Le attività formative del corso di studi sono riconducibili alle seguenti aree di apprendimento:
-area economica;
-area aziendale;
-area quantitativo-informatica;
-area giuridica.
Le attività formative dell'area economica sono ricomprese nel SSD SECS-P/01 (Economia politica).
Esse includono le competenze di base di economia industriale riguardanti sia il funzionamento dei mercati (concorrenziali e non concorrenziali) digitali e di tipo tradizionale combinati all'uso di canali telematici di vendita, che la comprensione del comportamento strategico delle imprese operanti nell'ecosistema digitale.
Le attività formative dell'area aziendale sono ricomprese nei SSD SECS-P/07 (Economia aziendale), SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) e SSD SECS-P/10 (Organizzazione Aziendale).
Esse sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze riguardo la comprensione delle dimensioni strategiche, organizzative e operative dei processi innovativi e di cambiamento, con particolare attenzione alle imprese che operano nell'ecosistema digitale, enfatizzando non solo i benefici ma anche le principali criticità, con approfondimenti mirati riguardanti la pianificazione strategica di marketing nel contesto digitale, il governo di sistemi integrati di comunicazione digitale e il monitoraggio degli indicatori di performance.
Le attività formative dell'area quantitativo-informaticasono ricomprese nel SSD SECS-S/01 (Statistica) e nel SSD INF/01 (Informatica).
Esse forniscono le basi metodologiche e applicative per effettuare il trattamento di dati di mercato, al fine di operare analisi predittive e descrittive, presentare ed interpretare i risultati inerenti la reputazione del brand, e supportare i processi decisionali riguardanti le strategie di marketing da perseguire. Si forniscono inoltre competenze di base relativamente all'utilizzo delle diverse sorgenti di dati, con particolare riferimento all'utilizzo di specifici strumenti di data mining utili per chi opera nel contesto del marketing digitale.
Le attività formative dell'area giuridica sono ricomprese nel SSD IUS/05 (Diritto dell'economia).
Esse forniscono conoscenze e competenze giuridiche inerenti le nuove tecnologie e i processi di innovazione economica, completando la formazione prettamente economico/aziendale dello studente con la necessaria comprensione delle principali fonti normative relativamente alle tematiche in questione.
Il percorso formativo e orientato a mantenere una stretta connessione con il tessuto lavorativo. Lo studio, si completa quindi con uno stage o un tirocinio formativo obbligatorio e la prova finale. Lo stage e la prova finale offrono la possibilità allo studente di approfondire nel mondo del lavoro le tematiche affrontate negli insegnamenti. La scelta strategica insita nel percorso formativo delineato e quella di coinvolgere intensamente lo studente nell'applicazione delle tecniche e tecnologie a casi reali. Si mira a favorire cosi un percorso di transizione Università-lavoro che si attua di fatto nel corso stesso del percorso formativo.
L' organizzazione del percorso formativo permette di raggiungere i seguenti principali obiettivi formativi:
1.fornire le competenze necessarie ad analizzare ed interpretare le dinamiche che governano i settori e i mercati digitali;
2.fornire gli strumenti per la comprensione delle strategie di marketing specifiche dell'economia digitale;
3.fornire metodi e strumenti utili per facilitare l'interazione e la collaborazione in gruppi interdisciplinari in cui si trovano ad operare gli esperti di marketing insieme ad altri attori come esperti in economia e management, data scientist ed esperti in specifici domini applicativi;
4.fornire conoscenze e tecniche per l'interpretazione dei dati provenienti dalle analisi di settore e dal monitoraggio degli indicatori di performance, dei trend di mercato, degli insight derivanti dall'attività digitale
5.fornire conoscenze per condurre analisi di sentiment e reputation sui brand, elaborare e condurre campagne di advertising online, gestendo e coordinando sia l'aspetto creativo che tecnologico, operativo e di budget, per implementare la strategia di business
6.fornire le competenze tecnologiche, operative, economiche ed aziendali, in grado di pianificare e gestire le attività di vendita tramite strumenti digitali.

B5 ORIENTAMENTO IN ITINERE E TURATO
Referenti: Prof.sa Federica Ceci – Prof. Andrea Toto

Per l'orientamento in itinere il Cds si avvale della collaborazione del Prof. Andrea Toto e di uno studente tutor (<a href="https://dima.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-1628),">https://dima.unich.it/pagina-tutor-orientamento-in-itinere-1628),</a> cui si aggiungono i tutors di potenziamento del Dipartimento, rappresentati dai dottorandi di ricerca Dsa. Rebecca Trivelli, Dr. Gaetano Spera, Dr. Loris Santarelli, Dr. Fabio Smacchia, Dr, Fabio Pazienza e Dr.sa Ludovica Antenozio, che interloquiscono con gli studenti per fornire un sostegno e un indirizzo consapevole allo studio attraverso continue occasioni di confronto costruttivo. Le iniziative di orientamento in itinere si dividono in azioni volte a favorire agli immatricolati una maggiore comprensione degli insegnamenti previsti dal Cds, nello specifico quelli opzionali, nonché sostenerli attraverso azioni di supporto durante la carriera. Le attività di orientamento in itinere prevedono le seguenti iniziative:
a. Forum Orientamento Matricole organizzato all'inizio dell'Anno Accademico (novembre 2023) nel corso del quale i tutor Professori e i Tutor studenti di Dipartimento e della didattica danno il benvenuto alle matricole, presentando tutti i servizi offerti dall'Ateneo e dal DEA, il calendario didattico ed illustrando le specificità degli insegnamenti dei vari curriculum, con particolare riferimento agli indirizzi in lingua inglese, delle attività integrative e affini previste nel Cds. Diversamente dalla triennale, la partecipazione a tale evento da parte degli studenti della Magistrale appare esigua;
b. Tutorato svolto dai docenti referenti, la prof.sa Ceci e il prof. Toto, che interloquiscono con gli studenti per fornire un indirizzo consapevole allo studio e alle scelte legate al percorso in itinere, con riferimento anche alle attività integrative e affini;
c. Tutorato di orientamento in itinere per potenziamento e supporto rivolto a studenti, con particolare attenzione a studenti stranieri, lavoratori, fuoricorso e con disabilità. Quest'ultima attività è svolta dal docente Prof. Andrea Toto e dai tutors per le attività di potenziamento, selezionati tra dottorandi e studenti magistrali.
d. Erogazione di Video informativi disponibili sulla pagina web del Cds (<a href="https://dima.unich.it/home-laurea-digital-marketing).">https://dima.unich.it/home-laurea-digital-marketing).</a>
Le attività di orientamento in itinere si sviluppano regolarmente anche attraverso l'assistenza allo studio rivolta agli studenti dai docenti durante le ore di ricevimento, finalizzata a suggerire corretti metodi di studio e chiarimenti su programmi e sui contenuti affrontati a lezione. Per gli studenti non frequentanti e/o lavoratori, il Cds si avvale della piattaforma e-learning gestita dall'Ateneo e dedicata ad accogliere informazioni, materiale didattico e strumenti di autovalutazione predisposti da tutti i docenti del corso.
Dall'a.a. 2022/23, ogni martedì mattina, dalle 9:00 alle 11:00, è attivo presso il DEA un corner permanente SOS studenti, supervisionato dal prof. Andrea Toto, che consente agli studenti di incontrare i tutor, personalmente o in modalità remota, attraverso la piattaforma teams. Lo sportello SOS fornisce supporto relativamente a tasse, contributi e scadenze, didattica, Erasmus e scelta del curriculum da seguire. La Commissione Orientamento in Itinere elabora indicatori utili per monitorare l'andamento delle Coorti, per comprendere l'efficacia delle attività implementate e gli effetti delle attività di tutorato.
Durante la pausa estiva (agosto-settembre 2023) sono stati contattati a mezzo e-mail dal docente responsabile dell'orientamento in itinere il 100% degli studenti fuori corso del Cds al fine di comprendere le cause alla base dei ritardi di carriera o del fenomeno “abbandono” prima del conseguimento del titolo finale. Agli studenti contattati vengono proposte attività didattico-integrative di recupero svolte dagli stessi docenti delle discipline interessate e dai tutor della didattica (studenti senior).
Infine, il Presidente del Cds è anche referente per segnalazioni e reclami da parte degli studenti e svolge incontri periodici con i rappresentanti degli studenti per accogliere rilievi e suggerimenti della componente studentesca sul percorso. A tal riguardo, le primarie indicazioni pervenute riguardano la necessità di potenziare la dimensione pratica ed applicativa di taluni contenuti, anche mediante la conoscenza di specifici software di analytics e di pensare ad un percorso di Double Degree.

Mobilità internazionale

L'attività di assistenza e tutorato per la mobilità internazionale degli studenti all'interno del CdS è svolta da una Commissione Rapporti internazionali istituita dal dipartimento di Economia Aziendale coordinata dal Prof. Nicola De Marco ([email protected]), che è anche delegato Erasmus e Relazioni Internazionali del Dipartimento di Economia Aziendale e ad essa partecipa anche il presidente del CdS. Le attività riconducibili a servizi offerti sia a livello di Ateneo che a livello di Corso di Studio, sono le seguenti:
a) Prima della partenza, corsi di preparazione linguistica (40 ore) in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, serbocroato;
b) Supporto dell'Associazione Studenti Erasmus di Chieti-Pescara, membro effettivo dell'International Exchange Erasmus Student Network per gli studenti che partecipano al Programma, con incontri periodici annuali;
c) Nell'ambito del programma Erasmus, assistenza di tipo logistico ed accademico garantita da due contact persons nominate dai rispettivi Dipartimenti, sia della sending che della receiving university;
d) Per le Convenzioni extra-europee, assistenza di un docente della d'Annunzio con il compito di informare lo studente sul piano di studi da seguire presso l'Università ospitante.
Attualmente il Dipartimento di Economia Aziendale ha sottoscritto vari accordi con Università estere per la mobilità internazionale degli studenti, riportati nel file allegato. Sono attive ulteriori convenzioni bilaterali extraeuropee per lo scambio di studenti e docenti con la UNIVERSITY OF ALABAMA AT BIRMINGHAM (USA), il NAZARETH COLLEGE (USA), la UNIVERSITY OF BALTIMORE (USA) e la UNIVERSITY OF NICOSIA (CIPRO), il 'John D. Calandra' Italian American Institute, Queens College/CUNY (U.S.A.).
Annualmente la Commissione rapporti internazionali organizza incontri di orientamento ERASMUS DAY, per illustrare il programma Erasmus, le sedi convenzionate ed indirizzare efficacemente il periodo di studio all'estero. Inoltre, la Commissione ha migliorato la comunicazione nella pagina web dedicata, inserendo utili documenti richiesti dagli studenti per una migliore comprensione del percorso Erasmus, elaborando un vademecum per gli studenti, una tabella di equivalenza dei voti e una specifica delle sedi estere dedicate alle sole discipline economico-aziendali. Nel complesso i risultati ottenuti sono soddisfacenti, come denota il numero crescente di studenti partenti (outgoing) nel 2023 corrisponde a 5 unità, 1 incoming per il progetto Erasmus+.
Nessuno studente del CdS ha svolto il tirocinio all'estero nel corso del 2023 con il programma Erasmus placement, sempre assistito dal Delegato Erasmus del Dipartimento. L'internazionalizzazione del Cds è anche promossa dal contributo didattico di docenti in programma di Visiting nel 2023.

Tirocini e stage

B5 – TIROCINIO E STAGE
Il Cds prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare (pari a 6 CFU) da svolgere presso aziende, studi professionali, banche e assicurazioni, enti pubblici e associazioni di categoria, sulla base di specifiche convenzioni stipulate con il soggetto ospitante. A dicembre 2023 il cds può contare su oltre 1000 convenzioni attive e distribuite su tutto il territorio nazionale e alcune internazionali.
Si citano, a titolo di esempio, le seguenti aziende ed enti: Banca di Credito Cooperativo; GLM SPA; Policlinico di Monza; Bluserena Spa, ASL di Teramo; ICCREA; Ecoh Media srl; Maglificio Gran Sasso Spa, Gruppo Aran; Agenzia delle Entrate; Unipol Sai; BDO spa; Pomilio Blum; Del Verde Industrie alimentari; De Cecco Spa; Fater Spa; Honda Italia spa; Confindustria Abruzzo; Confcooperative; Allianz Assicurazioni; Seneca Spa; FIRA spa; Walter Tosto Spa; Denso Manufactoring spa; FCA Italy spa, Toto Holding Spa; Valagro. Sono previsti anche i tirocini all'estero e tirocini non curriculari, che non sono legati all'acquisizione di CFU (es. richiesti dalle aziende per lo svolgimento di tesi di laurea o per svolgere specifiche esperienze lavorative di interesse dello studente) aventi il fine di completare il processo formazione del CdS in alternanza studio/lavoro.
Gli studenti del DIMA che hanno svolto attività di tirocinio nel periodo gennaio 2023-dicembre 2023 sono stati 25.
Il Cds fornisce assistenza agli studenti nella definizione dei project work da sviluppare nel tirocinio mediante un tutor accademico e di concerto con il tutor aziendale, nella ricerca di sedi ospitanti e nella stipula delle convenzioni. La pagina web del Cds dettaglia le procedure, le convenzioni attive, i documenti e le scadenze previste per la consegna della documentazione e procede alla raccolta ed analisi delle schede di valutazione compilate dal tutor accademico, dallo studente e dal tutor aziendale, al fine di valutare l'efficacia del tirocinio svolto. La referente della procedura amministrativa la Sig.ra Maela Venanzi ([email protected]).
I pareri raccolti dai questionari di valutazione sono analizzati dalla Commissione orientamento e dalla Commissione AQ, per comprendere l'efficacia del percorso formativo e dello stesso tirocinio. Il questionario somministrato a 22 tirocinanti del Cds evidenzia, per i tirocini conclusi a dicembre 2023, un elevato grado di soddisfazione dell'esperienza, con un dato di sintesi di 4.77 (scala 1-5). Particolarmente apprezzate la congruenza tra obiettivi del progetto formativo e mansioni svolte, la disponibilità del tutor aziendale e la possibilità di acquisire nuove conoscenze professionali, coerenti con il proprio percorso formativo, la adeguatezza delle proprie competenze nello svolgimento della mansione svolta. Non si rileva insoddisfazione, ma tra i suggerimenti si segnala la necessità di rivedere la lista delle convenzioni eliminando aziende difatti non più disponibili ad accogliere studenti. Tali risultati sono stati discussi nella Commissione AQ e nel Consiglio di Corso di Studio.

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione di una tesi scritta, anche in forma digitale, elaborata in modo personale dallo studente sotto la guida di un relatore, frutto di un lavoro personale ed originale, scritto in italiano o in lingua straniera, secondo le regole stabilite nel 'Regolamento prova finale', approvato dal Consiglio DEA. L'elaborato verterà su un argomento riguardante una disciplina nella quale lo studente abbia sostenuto un esame di profitto presente nel corso di laurea. L'argomento viene assegnato da un docente che assume il ruolo di relatore. L'accertamento della capacità di selezionare i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati costituisce parte integrante della valutazione finale dello studente.

La prova finale di laurea prevede la presentazione e discussione da parte dello studente di un elaborato scritto su supporto cartaceo o digitale elaborata in modo personale sotto la guida di un relatore. Lo studente è tenuto a sviluppare la tesi in maniera coerente rispetto al tema scelto, dimostrando una conoscenza della letteratura pertinente attestata da una ricerca bibliografica adeguata. La tesi costituisce un'importante occasione formativa individuale a completamento del percorso. La tesi deve essere redatta secondo le regole stabilite nel 'Regolamento prova finale' su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente. L'accertamento della capacità di selezionare i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati costituisce parte integrante della valutazione finale dello studente.