Servizi

Tutte le richieste dei sottoelencati servizi vanno presentate al Settore Orientamento, Tutorato e Placement, Università "G. d'Annunzio" (Palazzina delle Segreterie Studenti, campus di via dei Vestini, Chieti Scalo, tel. 0871 3556009-6345, fax 0871 3556038).

Attualmente, i servizi erogati possono essere così schematicamente descritti:

Assistenza personalizzata alle prove d'ingresso

solo su specifica richiesta.

Assistenza amministrativa

le Segreterie coadiuvano gli studenti con disabilità nella stesura e compilazione di ogni tipo di atto amministrativo: immatricolazioni, borse di studio, iscrizioni agli anni successivi, richiesta di certificazioni, esonero dalle tasse universitarie*, esone dalla tassa regionale DSU** (per quanto concerne quest’ultimo aspetto si sottolineano i seguenti criteri):

  • Esonero Tassa e Contributi universitari: "Vengono esonerati in misura totale dal pagamento della tassa e contributi di iscrizione gli studenti portatori di handicap o invalidi con percentuale di invalidità pari o superiore al 66% dietro esibizione di idonea certificazione rilasciata dalla A.S.L. di appartenenza.  Gli studenti portatori di handicap o invalidi con percentuali di invalidità certificate e comprese tra il 33 ed il 65% sono esonerati nella misura del 50% dal pagamento della tassa e contributi di iscrizione sempre dietro esibizione di idonea certificazione rilasciata dalla A.S.L. di appartenenza.

    Per maggiori dettagli si consiglia di consultare la “Guida al Sistema Tasse Universitarie A.A. 2015/2016”.
     

  • Esonero Tassa Regionale: Gli studenti in situazione di diversa abilità non inferiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa regionale.  Le Borse di Studio attribuite verranno incrementate fino al 30% del loro importo, a favore dello studente vincitore di borsa diversamente abile, con grado non inferiore al 66%. Nel caso in cui lo stesso risulti solo idoneo alla borsa di studio, beneficerà di un contributo in denaro o l’equivalente in servizi, non eccedente il 30% dell’importo della relativa borsa di studio.
Accesso ai parcheggi interni con tessera magnetica

Gli studenti con disabilità, inoltrando specifica richiesta, possono ottenere l’apposita tessera magnetica che consente l'accesso ai parcheggi interni dei campus universitari di Chieti e Pescara.

Assistenza alla persona

L'Università garantisce agli studenti con disabilità, previa specifica richiesta, accompagnamento fisico e assistenza presso le aule, le biblioteche, le segreterie dei Campus universitari e le mense.

Assistenza didattica

L'Università garantisce agli studenti con disabilità, previa specifica richiesta, un servizio sia di assistenza personalizzata durante le lezioni (presa appunti) così come nelle prove di esame, sia di supporto collaborativo per le attività di studio, di ricerca e culturali (reperimento testi, fotocopie e compilazione dispense, attività burocratiche, contatti diretti con docenti e altro personale).

Tutor specializzato

Gli studenti con disabilità, previa specifica richiesta e successivo colloquio conoscitivo su appuntamento, possono chiedere di avvalersi di una didattica integrativa a quella ordinaria (lezioni aggiuntive, seminari, esercitazioni) al fine di consentire il raggiungimento di un egualitario percorso universitario.